Trattenere i Talenti nel 2021

Gestire e trattenere i talenti nel 2021 richiede un’attività di focalizzazione delle esperienze che fa il collaboratore all’interno dell’impresa.

I manager responsabili comprendono a pieno il ruolo della cultura organizzativa nel creare un’esperienza positiva del collaboratore. Infatti, sarà quell’esperienza a guidare la performance e a rafforzare il brand dell’azienda come datore di lavoro.

Gli studiosi di Gallup sostengono che per creare un’esperienza efficace per il collaboratore è necessario:

COMPRENDERE I MOMENTI CRITICI CHE PLASMANO L’ESPERIENZA DI UN COLLABORATORE:

Le organizzazioni possono intervenire in molti modi sul ciclo di vita del collaboratore per influenzarne positivamente l’esperienza.

Durante la fase di selezione, nell’inserimento, nell’ingresso nel team, nel lavoro di gruppo, nelle fasi esecutive, nella ricerca di opportunità per farlo crescere in azienda fino al momento della sua uscita.

ALLINEARE QUESTI MOMENTI CHIAVE CON LO SCOPO DISTINTIVO, IL BRAND E LA CULTURA DELL’ORGANIZZAZIONE:

Iniziare considerando come si infonde la cultura che si vuole creare, in quei momenti chiave nel ciclo di vita aziendale dei collaboratori.

MISURARE QUEI MOMENTI:

Assicurarsi di possedere i metodi per misurare ciascun momento del ciclo di vita dei collaboratori in azienda. Stabilire un benchmark e identificare le opportunità di crescita.

METTERE AL PRIMO POSTO LO SVILUPPO DEI MANAGER:

I manager impattano per il 70% il grado di coinvolgimento del team. Sono il cuore dell’organizzazione. Sviluppare i manager è la chiave per creare un’efficace esperienza per i collaboratori.

 

Non sei sicuro del punto da cui vuoi partire? 

Niederdorf Italia supporta le organizzazioni nel dare vita a strategie riguardanti i talenti e il loro sviluppo.

Scrivici per maggiori informazioni:  form@niederdorfitalia.info