Temi e metodi della formazione degli ultimi due anni!
Di Giovanna Combatti
I metodi di lavoro nelle imprese hanno subito, negli ultimi 2 anni, profonde trasformazioni.
Quali sono i temi, i metodi di formazione, di sviluppo dei gruppi e dei collaboratori degli ultimi due anni?
Diversi sono stati i temi e metodi della formazioni che sono mutati negli ultimi due anni. Abbiamo visto programmi sulle differenze e le diversità, ancora, programmi volti a sviluppare la leadership legata alla trasformazione digitale, con particolare accento sulla forza della coralità.
Molti sono stati i programmi fra il 2020 e il 2021 volti a spingere il cambiamento strategico dell’organizzazione. Qui abbiamo visto ad esempio gruppi di lavoro ai quali è stato affidato un Challenge, gruppi che sviluppano un project work. Con sempre maggiore frequenza si adotta una visione di formazione permanente. Quindi programmi annuali, che accompagnano lo sviluppo durante tutto l’anno, dei vari gruppi di persone all’interno dell’azienda.
Ci sono stati degli Hackathon ad esempio rivolti a gruppi di giovani talenti per svilupparne visibilità e potenziale, piuttosto che accademie aziendali. Dato il periodo, molti laboratori a mezzo webinar hanno pure consentito di coniare il nome di webilab.
Generazioni, partnership e sicurezza:
Osservando come la scrittura svolga una parte determinante nelle relazioni, nella comunicazione e nell’impatto, alcune imprese hanno dato corso a programmi per sviluppare skills su come presentarsi efficacemente per iscritto.
Molte imprese hanno coinvolto i collaboratori in gruppi di lavoro per un envisioning sul futuro legate magari a grandi sfide. Alcune inerenti alle generazioni, ai generi e alla mobilità.
Alcuni filoni di sviluppo hanno riguardato la partnership con clienti e fornitori e molto importanti sono stati tutti i programmi volti a incrementare i comportamenti della Sicurezza nelle imprese.
Sono stati adottati anche metodi particolari come ad esempio i giochi in scatola dove per esempio coinvolgere le persone in giochi di ruolo. Oppure un giallo poliziesco dove è stata costruita una storia proprio per fare emergere alcuni approcci da collegare poi alla vita reale all’interno dell’azienda.
Team Work, Capacità di Leadership e nuovi metodi Agile:
Molta enfasi e molta centralità continua ad averla il team working e le capacità di leadership di generare cambiamento. Sono stati quindi adottati metodi come l’Agile e strumenti quali il Task Planner di MS Teams, Mural e Mentimeter.
Si sono anche adottate videolezioni o videointerviste in modo che le persone poi potessero decidere, autonomamente, quando e dove seguirle.
Le sfide degli ultimi mesi hanno spinto molte organizzazioni a offrire supporto ai collaboratori con percorsi individuali di supporto psicologico.
Infine il cinema, l’arte, la scrittura narrativa sono altre esperienze inserite nei programmi di sviluppo negli ultimi mesi, rivelatesi particolarmente coinvolgenti ed efficaci.
Scrivi un commento