Supporto psicologico per il benessere dei dipendenti

– Un Investimento Strategico per il Successo Aziendale-

Lo stato di salute di un’azienda è correlato anche allo stato di salute delle persone che la compongono, dal cui benessere possono dipendere successi e insuccessi. Per questo un’impresa operante nel settore delle tecnologie digitali, ha deciso di investire sul benessere psico-fisico dei propri dipendenti.

Partnership per il Benessere Psico-Fisico

Grazie ad una partnership siglata con la nostra società, Niederdorf Italia, che mette a disposizione professionisti psicologi specializzati in percorsi di ascolto e di coaching con carriere avviate e anni di esperienza, i collaboratori dell’azienda hanno a disposizione un pacchetto di incontri individuali per iniziare un percorso di ascolto personalizzato.

Riflessioni sul Benessere nel Settore Tech

L’amministratore delegato dell’azienda e i direttori delle aree aziendali riflettevano su come il settore tech tendesse a generare livelli di disagio fra le persone. Negli ultimi anni avevano osservato crescenti segnali di stress, frustrazione e difficoltà personali tra i collaboratori dell’impresa. Talvolta, queste condizioni contribuivano a generare conflitti e situazioni di tensione in azienda.

Approccio Professionale al Benessere dei Dipendenti

Il CEO si era chiesto quale strumento potesse migliorare il benessere delle persone. Riconosceva la “sensibilità” dell’argomento, da trattare in modo professionale da un’organizzazione terza.

«È un passo per migliorare il benessere personale e aziendale, secondo i nostri valori», commentava l’amministratore delegato.

«Vogliamo avere un impatto positivo sulla collettività, migliorando la vita delle persone con tecnologie e prodotti, e promuovendo il benessere individuale».

Indagine sulla Salute Mentale nel Settore Tech

Anche un’indagine condotta a fine 2023 da Serenis e dal dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, ha rilevato quanto il tema della salute mentale sia urgente.

A segnalare condizioni di disagio psicologico legato al lavoro sono stati infatti la metà degli intervistati. Mentre le microimprese registrano risultati più incoraggianti, il settore tech è quello che registra i livelli più alti di malessere sul lavoro e di insoddisfazione del personale.

Importanza del Benessere Psicologico nelle Aziende

La salute mentale è un aspetto ancora molto sottovalutato da buona parte delle imprese, con oltre due lavoratori su tre nel campione dell’indagine che ritengono del tutto insufficiente l’interesse della propria azienda per il benessere psicologico dei suoi dipendenti.

Servizi di Ascolto per il Personale

I servizi di ascolto messi a disposizione del personale offrono una fruizione riservata e confidenziale e mirano in primis al mantenimento dell’equilibrio emotivo e alla creazione di condizioni e strategie per raggiungere i propri obiettivi personali e professionali. Questi servizi mirano al miglioramento della comunicazione interpersonale e in generale alla gestione dello stress.


Leggi il nostro articolo sullo Sportello Ascolto per saperne di più.