Negli anni Niederdorf Italia ha collaborato al fianco di realtà aziendali per la ricerca e la selezione di figure di Temporary Manager.
Il profilo del Temporary Manager
Le aziende, per alcuni progetti, possono decidere di avvalersi della consulenza e della collaborazione di un Temporary Manager: professionisti ad alta qualificazione che hanno maturato significative esperienze in azienda.
Il profilo è quello di un manager che ha assunto ruoli direzionali in azienda ma che ha in possesso una specifica e significativa focalizzazione: commerciale, amministrativo/finanziaria, IT, Operations & Logistica.
Ciascun processo di Ricerca e Selezione condotto è preceduto da un’attenta analisi del contesto aziendale: nel caso della selezione di un Temporary Manager, particolare attenzione verrà posta allo studio delle responsabilità, deleghe, degli obiettivi e del contesto aziendale di riferimento.
In quali casi scegliere di avvalersi di un Temporary Manager
I casi in cui le Aziende scelgono di avvalersi di questo tipo di professionalità sono diversi.
Può trattarsi di una PMI che sta affrontando complessi processi di cambiamento e desidera essere affiancata da un manager che conduca l’azienda ai risultati prefissati in tempi rapidi.
Un’azienda dalla struttura più complessa e dalle dimensioni anche internazionali, può scegliere di inserire un temporary manager per gestire nuovi progetti: processi di internazionalizzazione, avvio di nuovi siti produttivi, rilancio del brand…
Alcuni esempi di progetti svolti nel tempo da Niederdorf Italia per figure Temporary Manager
COMMERCIALE e MARKETING |
|
AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO
|
|
OPERATIONS e LOGISTICA |
|
Per il Temporary Manager
Oltre al supporto specifico nel processo di ricerca, selezione ed inserimento del professionista, Niederdorf Italia si propone come partner per il manager stesso per il raggiungimento degli obiettivi.
Avvalendosi di coach professionisti, Niederdorf Italia, può affiancare il professionista con progetti mirati e definiti, che lo supportino nelle diverse fasi della collaborazione:
-
la scelta dell’approccio relazionale per entrare in uno specifico contesto
-
la capacità di delega: attuare o ampliare la delega nei confronti dei collaboratori
-
la gestione del passaggio generazionale
-
…
Per approfondimenti a riguardo, vi invitiamo alla lettura della pagina dedicata:
COACHING INDIVIDUALE
Niederdorf Italia srl – Società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’esercizio di Ricerca e Selezione del Personale a tempo indeterminato Prot. Nr.19183 del 7/12/2006 ai sensi dell’articolo 2 comma 1 lettera c) del decreto legislativo 10.09.2003 nr 276