Quanto costa una selezione del personale?
Il costo della selezione del personale si compone di alcune voci essenziali:
- Il costo sostenuto da manager e collaboratori dell’azienda, che si calcola considerando il tempo investito dallo staff coinvolto nel processo, valorizzato in base al costo aziendale: lo stipendio annuo lordo di ciascuna persona dell’azienda coinvolta nella selezione, diviso per le giornate dedicate alla selezione;
- La commissione alla società di selezione incaricata;
- Le spese di pubblicazione dei job post sui principali portali di ricerca;
- Altro investimento che si aggiunge ai costi totali è quello dei software impiegati per la selezione;
- Quello “amministrativo” per inserire la persona scelta in azienda.
I costi di trasferta.
Nel calcolo, talvolta, sono da annoverare anche i costi di trasferta di manager e collaboratori dell’azienda per incontrare i candidati in luoghi diversi dalla sede. O talvolta anche il rimborso delle spese di viaggio ai candidati stessi.
E’ una variabile su cui si tende a risparmiare. Negli ultimi tempi la prima fase di screening viene realizzata sempre più online via webcall.
Talvolta vi sono elementi di costo aggiuntivo per le valutazioni mirate di tipo tecnico e per quelle inerenti le soft skills. Tali misurazioni hanno un impatto più o meno forte in base all’ampiezza del processo di selezione e alle fasi in cui tali verifiche vengono effettuate: solitamente vengono realizzate soltanto sui candidati finalisti.
Scrivi un commento