Produttività sul Lavoro: Ottimizzazione di Riunioni e Distrazioni
Il team di ricerca guidato dalla Professoressa Gloria Mark del dipartimento di Informatica dell’Università della California si occupa da decenni di lavoro e delle distrazioni che interferiscono con la produttività.
Il Costo delle Interruzioni: Studio sulla Produttività sul Lavoro
In “No Task Left Behind? Examining the Nature of Fragmented Work” è stato analizzato l’andamento del cosiddetto “lavoro frammentato” il cui calcolo si basa su due aspetti principali: il periodo di tempo che le persone trascorrono in un’attività continua e le interruzioni di tale attività.
Di fatto ogni ricercatore seguiva passo passo un lavoratore, anche in riunioni formali e informali. In seguito, documentava tramite un software tutte le attività e il ritorno al lavoro post interruzione.
Lavoro Frammentato: Impatto delle Distrazioni sulle Prestazioni
Lo studio è stato suddiviso in due fasi per un totale di 13 mesi e 24 soggetti testati: 7 manager, 9 analisti e 8 sviluppatori.
Il risultato?
In media, per ogni soggetto, ci vogliono 25 minuti e 19 secondi per recuperare la concentrazione dopo un’interruzione.
Questo dato non è sorprendente dal momento che la professoressa Mark in altri due studi sottolineava anche che ognuno di noi passa mediamente solo 3 minuti a svolgere un task prima di passare a quello successivo.
E’ chiaro come ci sia quindi una tendenza alla “distrazione” che dipende dal singolo lavoratore. Questo fattore, ovviamente, aumenta la discontinuità nel portare avanti le singole attività lavorative.
Ottimizzare le Riunioni: Strategie per Massimizzare l’Efficienza
Ma cosa accade se a questa continua interruzione si sommano riunioni, webcall e webinar sempre più frequenti?
Secondo il report “The Cost of Unnecessary Meeting Attendance” di https://20067454.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/20067454/Report_The%20Cost%20of%20Unnecessary%20Meeting%20Attendance.pdf
ben l’84% dei lavoratori sostiene che se potesse saltare le riunioni che ritiene non necessarie aumenterebbe la propria produttività. In più, la sensazione di partecipare a riunioni in cui ci si sente inutili fa sì che sia più facile distrarsi e perdere del tutto l’attenzione.
Riunioni e Produttività: Un’Analisi dei Costi e dei Benefici
Ma se è vero che “il tempo è denaro” lo stesso report sostiene che le aziende americane investono più di $80,000 all’anno per dipendente in riunioni.
Considerando che i dipendenti potrebbero saltare 5 ore e 40 minuti di riunioni alla settimana, la ricerca suggerisce che ci sia un potenziale spreco di oltre $25,000 all’anno per dipendente
Scrivi un commento