Una selezione di figure strutturate e manageriali apre sempre una finestra interessantissima sul mondo reale delle aziende, sulle dinamiche che interessano quel settore o quella funzione. Offre un benchmark ed un eccezionale rispetto alle scelte organizzative dei vari contesti.
Una delle recenti finestre che abbiamo potuto aprire ha riguardato la funzione del Manager degli Acquisti ricercato fra le figure con background tecnico, provenienti da contesti industriali medio-grandi e strutturati, dove certamente una differenza è data dall’esperienza e dall’approccio di chi fa gli acquisti per produzione su commessa rispetto alla produzione di serie.
Il buon bilanciamento fra il solido background tecnico e la capacità gestionale, di sviluppo delle persone dell’area e di creazione della squadra è da subito emerso come una capacità chiave per chi svolge questa funzione.
Come pure da subito si è visto come l’aspetto critico e determinante sia la capacità da una parte di affiancarsi e guadagnarsi l’autorevolezza sul campo con le persone del team e dall’altra saper rapidamente passare a guidare con efficacia il gruppo verso i cambiamenti necessari.
Quali sono gli aspetti caratterizzanti questa funzione ?
Scrivi un commento