Outdoor Adventure Based Learning
Si basa sull’assunto che gli individui sono abitualmente più capaci, mentalmente, emozionalmente e fisicamente di quanto loro stessi pensino. Se viene data loro l’opportunità di provare in un ambiente favorevole, possono scoprire questa eccellenza in loro stessi.
Questo metodo utilizza azioni di gruppo, con elementi di più moderata o più elevata sfida e molte altre attività per facilitare il team building, la risoluzione dei problemi, la fiducia e la comunicazione.
Outdoor -> l’esperienza del singolo
L’esperienza consente all’individuo e al team di approcciare sfide fisiche, sociali, mentali ed emozionali in un ambiente sicuro e protetto. Al gruppo vengono dati dei compiti e dei problemi da risolvere, di carattere fisico e intellettuale.
Le sfide di gruppo aiutano le persone ad esplorare situazioni inerenti la leadership, la collaborazione e il conflitto. Le attività pratiche creano un ambiente di laboratorio in cui le persone possono sperimentare diversi modi per lavorare in un team, guidarlo o supportarlo.
Il De-Briefing e la definizione degli obiettivi
Nella formazione esperienziale, alla fine di ogni esercizio, i partecipanti esplorano le opzioni per una maggiore efficacia attraverso la riflessione, la revisione, il de-briefing e la definizione degli obiettivi. Poiché un gruppo prende decisioni sul momento, l’outdoor adventure based learning aiuta i gruppi a vedere le proprie dinamiche in modo più chiaro.
È un metodo potente per il team building e la scoperta di sé. Si utilizza l’apprendimento attraverso l’esperienza e l’entusiasmo di provare qualcosa di nuovo, evidenzia come le persone apprendano in modo più efficace quando:
- Si divertono
- Sono interessate a ciò che stanno imparando
- Partecipano attivamente al loro apprendimento
- Provano un senso di controllo su ciò che stanno imparando
- Riflettono sull’esperienza avuta
- Vedono collegamenti con loro situazioni lavorative e di vita
- Vedono risultati laddove altri metodi convenzionali falliscono….
L’outdoor come avventura, ma sempre con un obiettivo!
Nei programmi di apprendimento basati sull’esperienza e sull’avventura, il trainer o il facilitatore sfida un gruppo a raggiungere un obiettivo ma non spiega come completare con successo la sfida. Le persone devono lavorare per trovare una soluzione individualmente e insieme come una squadra, e devono comunicare e imparare gli uni dagli altri per riuscire.
I membri del gruppo iniziano a riconoscere le risorse interiori, i punti di forza e le qualità positive in sé stessi e all’interno della loro squadra. La riflessione e il debriefing sull’esperienza o “avventura”, in seguito, consente loro di imparare qualcosa di nuovo.
Ad esempio, sul proprio comportamento e contributo personale, nonché su quello del gruppo, e di ricollegarlo alla vita quotidiana e alle routine lavorative per creare un cambiamento positivo. Il cambiamento positivo si verifica quando i partecipanti, individualmente e in gruppo, affrontano situazioni di problem solving o di assunzione di rischi.
I programmi di apprendimento basati sull’avventura hanno dimostrato di avere successo nel raggiungere obiettivi sia formativi che personali, condotti in un ambiente gestito e sicuro.
Scrivi un commento