OSSERVATORIO SOSTENIBILITA’ AZIENDE 2021

Obiettivo dell’osservatorio Sostenibilità Aziende 2021

Contribuire a promuovere l’adozione di prassi aziendali che nel medio e lungo periodo concorrano a realizzare obiettivi di crescita e redditività sostenibili.

Quali significati danno oggi le imprese alla parola Sostenibilità? Quali sono le prassi sostenibili, dal punto di vista sia sociale che ambientale, già in uso?

Periodo di osservazione: Febbraio 2021

Campione di riferimento: 150 Aziende di tipologia Imprenditoriale e Multinazionale. Il 60% delle aziende operano nel settore manifatturiero.

ABSTRACT Sostenibilità Aziende 2021

In molti casi la problematica che sembra maggiormente spiccare nelle aziende per la messa a terra di pratiche sostenibili appare essere la comunicazione interna, relativamente all’importanza del “cosa” e “come” essere sostenibili.

Un dato quantitativo raccolto, riporta come più dell’80% delle aziende non fissa degli obiettivi/attività annuali per i propri collaboratori, in relazione alle aree trattate dalla politica sociale e ambientale.

Molti sono gli input che ci fanno percepire come “La Sostenibilità” viene considerata solo come una pratica da normare ma, in realtà, deve diventare “un modo di essere”.

Highlights Osservatorio Sostenibilità Aziende 2021

Come interpretano le aziende il termine Sostenibilità:

  • Avere un ruolo nello sviluppo della Società;
  • Essere in grado di minimizzare i consumi di materie non recuperabili e fondare una cultura del recupero;
  • Efficienza e riproducibilità della produzione nel lungo periodo;
  • Equilibrio tra il consumo di risorse e la loro rigenerazione, così come tra la produzione di prodotti inquinanti e la loro naturale eliminazione. Modello organizzativo circolare (produzione – distribuzione – riutilizzo);
  • Prendersi la responsabilità dello smaltimento dei prodotti consumati, sin dalla fase di ideazione e design.

(altro: link a Scarica il report)

Programmi aziendali annuali sulla sostenibilità, Codice etico e Vantaggi per i collaboratori

A seguito del nostro osservatorio ciò che appare chiaro è come la maggior parte delle aziende conosca il tema della Sostenibilità e le pratiche utili che potrebbero essere applicate nelle aziende, ma in realtà, i dati riportano come, più del 60% delle imprese non ha ancora provveduto all’implementazione di piani sostenibili.

Un altro elemento sul quale porre attenzione riguarda quelle aziende che possiedono già dei piani sostenibili, ma che tuttavia si sono focalizzati solo sulle aree sostenibili “più comuni”: salute e sicurezza sul luogo di lavoro, riduzione dei consumi e rifiuti.

In generale la cultura sostenibile sta prendendo piede in maniera significativa nelle aziende ma ciò che manca, nello specifico, è la comunicazione interna, relativamente all’importanza del “cosa” e “come” essere sostenibili. La sostenibilità non deve considerarsi una pratica da normare ma, come riportano diversi nostri partecipanti all’osservatorio, deve diventare “un modo di essere”.

LEGGI IL REPORT COMPLETO QUI