MIRARE L’OBIETTIVO con l’HEAD HUNTING

Introduzione all’Head Hunting

La mappatura è un termine spesso associato all’attività di Head Hunting, ovvero la ricerca mirata e specifica di professionisti. Si sceglie questa metodologia di ricerca quando la selezione presenta requisiti di esperienza e conoscenza approfondita delle dinamiche di un certo mercato.

Quando Utilizzare l’Head Hunting

L’Head Hunting è indispensabile quando la responsabilità che sarà affidata alla nuova figura deve necessariamente poggiare su elementi specifici, come progetti che la persona dovrà condurre. Ad esempio, pensiamo a un’organizzazione che debba inserire un direttore tecnico per sviluppare determinate tecnologie e prodotti per uno specifico mercato. Oppure un direttore commerciale che debba subito risultare autorevole verso clienti e collaboratori, conoscendo le dinamiche del canale distributivo e i principali player a livello internazionale.

O ancora, un financial controller che dovrà gestire operazioni particolari e straordinarie su un piano internazionale, utilizzando strumenti specifici di cui si voglia essere certi della solidità, competenza e affidabilità.

Approccio Mirato e Specifico

In queste situazioni, la ricerca viene improntata in modo “mirato”, non ricorrendo a inserzioni, ma individuando e “mappando” le organizzazioni presenti in quello specifico mercato. Viene condotta un’analisi precisa delle imprese analoghe o competitor per identificare potenziali manager con cui prendere contatto. Solo un professionista esterno può svolgere un’attività di intelligence così strutturata, precisa e tempestiva, gestendo con sensibilità, sapienza e riservatezza le relazioni e le informazioni raccolte. Con l’obiettivo di ottenere una “vittoria” per tutte le parti coinvolte.

Gestione delle Motivazioni e Progetti Futuri

Durante questi delicati passaggi, il professionista selezionatore gestisce con competenza ed equilibrio gli elementi motivazionali, commisurandoli ai progetti attuali della persona e a quelli dell’impresa in ricerca. Opera come un career counselor per soppesare e valutare assieme al manager contattato le congruenze e le opportunità di quel passo. Il nuovo progetto rappresenta il next step che lui o lei ambiscono?

Feedback e Relazioni con i Manager

Le conversazioni tra il selezionatore e i manager ricercati sono sempre molto apprezzate per il feedback equilibrato che ne possono ottenere, rispetto al loro confronto con il mercato.

D’altra parte, le conversazioni con l’azienda, che deve coprire quella posizione manageriale al meglio, sono preziose per lo scenario ricostruito dal professionista con dati e informazioni rilevanti. Questo confronto aiuta l’azienda nella presa di decisioni anche riguardo alla “definizione” della posizione e supporta nella corretta valutazione dei manager candidati. Inoltre, fornisce un supporto essenziale nelle delicate fasi relazionali, di colloquio e confronto tra candidati e direzione aziendale.

Un Lavoro Dietro le Quinte

L’attività di Head Hunting è un lavoro che resta necessariamente dietro le quinte, poco pubblicizzato. Anche se porta a inserimenti importanti e spesso decisivi, con un forte impatto sul business e sulla continuità dell’impresa.