La Revisione CV – Diario di un’esperienza:
“Buongiorno,
mi chiamo Mario Rossi, vi scrivo per chiedervi cortesemente una quotazione per la revisione del mio Curriculum Vitae, dato che ho visto essere uno dei vostri servizi!
Vi ringrazio in anticipo per il supporto,
Cordiali Saluti.”
Questa e mail fac-simile rappresenta una delle richieste che settimanalmente riceviamo da manager e specialisti che intendono rivedere il proprio curriculum, per rendersi attrattivi sul mercato del lavoro.
Qual è però la vera richiesta? Questa richiesta di revisione del cv cosa sottende? Qual è l’importanza che diamo al curriculum vitae? È solo un pezzo di carta dove “trascrivere” semplicemente le esperienze professionali o è un messaggio che vuole far “muovere” i recruiter cui trasmettere le reali intenzioni e le skills che si posseggono?
Come mai porsi queste domande?
Moltissimi siti e società di consulenza offrono un servizio di riscrittura da zero del curriculum, senza generare particolari difficoltà o richiedere particolare impegno da parte del candidato.
Ma noi, in quanto Niederdorf Italia, partiamo dal presupposto che quando si è davanti al proprio CV e lo si vuole inviare a qualcuno, per ottenere un risultato efficace, è necessaria un’attenta ricostruzione e riflessione, si deve fare il punto sulla propria carriera professionale e sull’obiettivo da raggiungere.
Da lì, partiamo per progettare il servizio di Revisione del Curriculum Vitae.
E così dopo aver accolto la richiesta del candidato, lo contattiamo telefonicamente, per capire la situazione e le Sue effettive esigenze.
Nel caso del nostro candidato sopracitato, Mario Rossi, non era solo una semplice richiesta di riscrittura del proprio cv!
La “reale necessità” del manager era quella di avere un supporto rispetto a come “far conoscere la sua esperienza al mondo del lavoro”. Le parole del manager, in particolare, sono state: “Ho inviato moltissimi cv, a diverse aziende. Da alcune sono stato contattato ma forse non sono stato compreso e la mia esperienza non è stata recepita. Non so come fare per trasferire agli altri le mie reali competenze!”
Ed è da questo momento che entriamo in gioco noi, attenti proprio a queste “sfumature”. Diamo avvio ad un vero e proprio supporto al manager, guidandolo nella ricostruzione del suo percorso, a partire dall’analizzare le ragioni che hanno ispirato i cambiamenti, nello spingerlo a valutare opzioni alternative, nel provare ad ipotizzare funzioni, settori, organizzazioni partendo dalle esperienze e competenze ma anche dai “sogni” professionali della persona; per poi ispirare la nuova scrittura del CV.
Importante ricordare che: “Non riscriviamo il cv al posto suo!”
Il nostro valore aggiunto risiede nel “dare gli strumenti” affinché la persona riesca, anche in futuro, a modificare in modo genuino e personale il proprio curriculum.
È impegnativo…penserete… certo!
Ma se in gioco c’è il futuro lavorativo, è necessario e obbligatorio impegnarsi.
La soddisfazione più grande da parte nostra sono i feedback che riceviamo dai manager che dopo aver ricevuto il report della consulenza, riescono a modificare e rendere appetibile il curriculum presentandosi in maniera nuova, più mirata ed efficace sul mercato del lavoro. Soprattutto quando ci raccontano che, il loro nuovo curriculum, ha aperto la strada a nuovi colloqui e nuove porte.
“Sappiamo cosa deve essere fatto: tutto ciò che manca è la volontà di farlo”.
– Nelson Mandela –
Scrivi un commento