La comunicazione ai tempi del COVID
Come interagire efficacemente con i propri dipendenti!
Che i team siano in prima linea o seduti davanti a un laptop in un ufficio improvvisato, ognuno di essi è fondamentale per superare questa situazione difficile.
Ora è il momento per i leader di rafforzare le loro capacità di comunicazione e guardare ai colleghi per condividere ciò di cui hanno bisogno.
La comunicazione ai tempi del COVID!
Molti professionisti e dipendenti aziendali, le cui imprese sono rimaste aperte, abituati a fare affidamento sul contatto diretto con le persone, hanno dovuto adattarsi immediatamente a nuove modalità di lavoro. Molti si loro senza un manuale o un piano di formazione, per lavorare in un ambiente remoto o virtuale.
Ora più che mai, i dipendenti dipendono dalla comunicazione proveniente dall’alto, dai loro team di direzione per svolgere il proprio lavoro. I leader devono umanizzare il loro approccio per soddisfare le esigenze di ogni singolo dipendente, per assicurarsi che si sentano il più supportati possibile nello svolgere il loro lavoro, gestendo allo stesso tempo lo stress crescente di questo periodo.
Continuando questa situazione pandemica consigliamo alcuni modi in cui i leader possono contribuire al meglio nella gestione di questa emergenza, sia per i loro colleghi che per sé stessi, nei prossimi mesi.
Aggiornare i collaboratori ma evitare il sovraccarico di informazioni!
Le direzioni e i manager devono essere trasparenti, mostrare pianificazione e aggiornamenti quando possibile.
All’inizio della pandemia, si sono registrati diversi stop and go; momenti in cui sembrava trapelare la possibilità di poter rientrare in ufficio per poi invece ritardare la data del rientro più volte. Questo ha contribuito ad aumentare il livello di stress nei dipendenti durante la pandemia.
Ci sono molti nuovi protocolli di salute e sicurezza pubblica da osservare a livello locale e nazionale di cui tutti i dipendenti, dirigenti e leader dovrebbero essere consapevoli.
Avere qualcuno su cui contare per aggiornamenti importanti, può alleviare la tensione del “sovraccarico di informazioni” e ricevere notizie celermente. Mantenendo il focus su questo, leader e manager dovrebbero anche seguire da vicino e costantemente i dipendenti, perché la necessità di rimanere agili non è mai stata così cruciale.
Rimanere il più flessibili possibile, renderà le situazioni meno gravose.
Condividere positività!
Questa tecnica è spesso trascurata, ma è incredibilmente potente. I leader devono infondere ottimismo, senso dello scopo e morale nelle loro comunità il più spesso possibile. Questo deve essere presentato ai dipendenti in modo autentico.
Ci sono molteplici dati e statistiche che mostrano il potere del riconoscimento, dell’apprezzamento e della gratitudine sul posto di lavoro. Ricordare a qualcuno il proprio scopo può cambiare l’approccio che assume nei confronti del lavoro.
Alle persone piace sentirsi necessarie e spesso agiscono nel migliore dei modi quando sentono di fare la differenza. E’ importante sottolineare il valore che ogni membro del team apporta ogni volta che è possibile.
Il potere della comunità!
Promuovere il supporto e la comunità in tutti i contesti professionali. Questa pandemia può essere incredibilmente isolante! tutti dipendono dai sistemi di supporto, indipendentemente dal fatto di essere una persona più estroversa o introversa.
Per i manager si tratta di cercare le opportunità per riunire la squadra in modo informale, come persone, come un happy hour virtuale o una sessione di yoga di gruppo. Comprensibilmente, il nuovo termine “lo stress da Zoom”, è molto più reale e attuale di quanto crediamo, quindi, pensiamo alle alternative e non solo ad aggiungere riunioni in agenda!
Può essere semplice: ad esempio chiedere a qualcuno un caffè virtuale per sfogarsi o inviare un messaggio incoraggiante a un collega. Prendiamo in considerazione una riunione “walk and talk” per ridurre il tempo trascorso davanti allo schermo o coinvolgiamo il team utilizzando strumenti nuovi ed entusiasmanti, come una lavagna virtuale, per evitare occhi vitrei e incoraggiare il brainstorming collaborativo.
Una verità emersa quest’anno è che le squadre sono più forti ed efficaci, quando si uniscono e si supportano a vicenda. Che i team siano in presenza o seduti davanti ad un laptop a casa o in altri luoghi, tutti sono fondamentali per superare questo momento difficile. Ora è il momento per i leader di rafforzare le loro doti comunicative con colleghi e collaboratori.
I dipendenti dovrebbero essere incoraggiati a parlare apertamente e a segnalare se necessitano di aiuto. Collettivamente, gli individui avranno l’opportunità di uscirne più forti e più empatici nei confronti delle reciproche esperienze.
Non aspettiamo circostanze migliori per migliorare veramente l’esperienza dei nostri collaboratori!
Scrivi un commento