In azienda Senza HR
Cosa fare quando in azienda mancano le Risorse umane?
La richiesta:
“Non abbiamo una persona per le Risorse Umane ma tante sfide da affrontare. Da soli non ce la facciamo. Venite voi”?
La messa in campo:
Negli ultimi due mesi abbiamo affiancato una direzione aziendale che non dispone di una funzione interna dedicata allo sviluppo delle risorse umane. Abbiamo affiancato i due imprenditori nel prendere le decisioni a fronte di richieste di collaboratori e in seguito ad alcune dimissioni. Ci sono stati spostamenti interni di alcune figure, ingressi di nuovi specialisti. Abbiamo condotto un’azione di ascolto dei collaboratori con interviste che hanno consentito di ridefinire ruoli e ambiti di responsabilità, le interazioni fra le aree aziendali, ottenendo come risultato di lavorare sul clima aziendale.
Quanto alla comunicazione interna abbiamo supportato la Direzione nel definire, condividere regole e nell’impostare le riunioni delle diverse aree aziendali per coinvolgere tutti i collaboratori.
Il cammino è ancora lungo. Diversi step devono ancora compiersi per contribuire a generare le condizioni organizzative migliori, per la continuità del business attraverso l’incrementata attrattività dell’impresa e il benessere dei collaboratori, dove tutti possano vincere.
Il feedback ricevuto:
Il primo feedback dei due imprenditori? “Mai più senza!”
Scrivi un commento