Abbiamo operato quest’anno a diversi progetti che interessano imprese famigliari, imbattendoci in diverse situazioni, più o meno virtuose.
Dove l’esistenza di chiarezza di visione, obiettivi condivisi, ruoli definiti Impresa e Famiglia costituiscono una base portante in tutte le società ed economie.
Una sincronia che può essere virtuosa, capace di fondere coinvolgimento personale e fiducia reciproca. Ma un sentiero che può diventare faticoso e pericoloso, se non si sanno gestire le relazioni e allineare gli sforzi.
Un’azienda virtuosa, che riesce a far fronte alle sfide del mercato e di concorrenti molto più strutturati, rischia molto, se non tutto, quando non affronta per tempo e in modo efficace i suoi tipici problemi:
Emergenze
Cosa succede se per qualunque motivo viene a mancare la disponibilità del leader? C’è un piano per la gestione di emergenze? Ci sono competenze adeguate per garantire la continuità dell’impresa?
Passaggi Generazionali
Come vengono scelti i leader delle nuove generazioni? Ci sono regole per scegliere e valutare le competenze messe in campo? Come vengono formati i nuovi leader? Ci sono le regole per assicurare il premio del merito in base al contributo di ciascuno?
Conflitti tra Membri
Come vengono affrontati i problemi e come vengono gestiti i confronti e i conflitti tra i membri dell’Impresa Familiare? Vengono evitati, per poi scoppiare in modo virulento nel momento meno opportuno? Vengono vissuti con emotività e aggressività in modo poco costruttivo? Ci sono le condizioni culturali e le competenze per un confronto aperto ed efficace?
Obiettivi Disallineati
L’Impresa sta producendo benessere per la Famiglia? La Famiglia sta garantendo patrimonio e competenze personali e imprenditoriali all’Impresa? C’è allineamento di visione tra i diversi membri della famiglia, tra l’investire nel rischio d’impresa e il tenore di vita che si vuole garantire alla famiglia? C’è una condivisione sulle strategie di lungo termine dell’impresa?
Scrivi un commento