Il Sustainability Manager
Molteplici sono le organizzazioni che in questo periodo stanno avviando processi e certificazioni, introducendo pratiche per la sostenibilità ambientale, sociale e attinente le forme di “governo” dell’impresa. Qual è il ruolo e la funzione del Sustainability Manager?
È un tema importante, con molteplici sfaccettature e dal potenziale grande impatto all’interno di un’organizzazione oltre che per la filiera di stakeholder esterni.
Molte imprese che hanno deciso di investire in quest’ambito hanno aperto le porte a specialisti di questa materia inserendo il responsabile della Sostenibilità.
Ogni organizzazione decide in base alla propria struttura e al proprio business quale focalizzazione e/o ampiezza riservare a questo ruolo.
In generale il “Sustainability Manager” o Manager della Sostenibilità è un responsabile aziendale incaricato di gestire le iniziative di sostenibilità all’interno di un’organizzazione riguardanti le cosiddette ESG. Cosa rappresentano le ESG e qual è il ruolo del Sustainability Manager:
- Ambientale (E – Environmental): Questo criterio considera le pratiche aziendali relative all’ambiente. Include questioni come la gestione delle risorse naturali, l’impatto ambientale delle operazioni, le emissioni di gas serra, la gestione dei rifiuti e l’efficienza energetica.
- Sociale (S – Social): Il criterio sociale si concentra su come un’azienda gestisce le relazioni con i suoi dipendenti, clienti, fornitori e la comunità in generale. Include aspetti come la diversità e l’inclusione, la sicurezza sul lavoro, i diritti dei dipendenti, l’impatto sulla comunità locale e la responsabilità nei confronti dei consumatori.
- Governance (G – Governance): Questo criterio riguarda la struttura di governo aziendale, le pratiche etiche e la trasparenza. Include questioni come la composizione del consiglio di amministrazione, la retribuzione dei dirigenti, la conformità normativa e l’etica aziendale.
Il suo ruolo è quello di sviluppare, implementare e supervisionare strategie e programmi che riducano l’impatto ambientale e sociale di un’azienda, promuovendo pratiche aziendali e sostenibili. È un ruolo spesso collegato anche al tema dell’inclusione: pensiamo ad esempio a come assicurarsi che i servizi digitali siano accessibili a tutte le persone, inclusi coloro con disabilità.
Le attività del Sustainability Manager
Questa figura è dunque responsabile dello sviluppo e implementazione di iniziative per la riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda.
Ciò include la gestione delle risorse naturali, la riduzione delle emissioni di gas serra, il riciclo e la gestione dei rifiuti, degli scarti di lavorazione. Per questo in contesti industriali lo vediamo partecipare alle fasi di sviluppo prodotto e di industrializzazione per spingere le aree tecniche a trovare soluzioni produttive volte al riciclo, il riutilizzo, la riduzione degli scarti.
Le pratiche sostenibili possono anche portare ad una maggiore efficienza energetica, all’ottimizzazione delle risorse e alla riduzione dei costi operativi a lungo termine.
I consumatori mostrano sempre più orientamento verso brand e aziende impegnate nei confronti della sostenibilità. La presenza di un Sustainability manager e l’adozione di pratiche sostenibili contribuiscono a valorizzare l’immagine aziendale, attraendo nuovi clienti e fidelizzando quelli esistenti. Il manager della sostenibilità è cruciale per garantire che l’azienda rispetti le normative ambientali e sia al passo con gli sviluppi nel campo della sostenibilità. Si può senz’altro affermare che un’azienda che adotta pratiche sostenibili sia più resiliente alle sfide future.
Il Coinvolgimento degli stakeholder
Questo specialista lavora con diverse parti interessate, tra cui dipendenti, clienti, fornitori, investitori e comunità locali. Coinvolgere queste parti nella strategia di sostenibilità può contribuire a creare relazioni più forti e a promuovere una cultura aziendale orientata alla responsabilità sociale della filiera e migliorare la competitività aziendale nel lungo periodo.
Come il Sustainability Manager promuove la cultura della sostenibilità
Il responsabile della sostenibilità facilita la formazione e la sensibilizzazione all’interno dell’organizzazione con sessioni di formazione per i dipendenti.
Il Sustainability Manager promuove la collaborazione tra i diversi dipartimenti aziendali, inclusi quelli responsabili dello sviluppo digitale e dell’IT, per garantire che anche l’accessibilità digitale sia considerata in tutte le fasi dei progetti digitali.
L’approccio ESG e il ruolo, sempre più presente, del Responsabile della Sostenibilità riflettono la crescente consapevolezza e importanza della sostenibilità e della responsabilità sociale nelle decisioni aziendali e negli investimenti.
Scrivi un commento