IL SIGNIFICATO DI UNA CELEBRATION AZIENDALE
I 25 ANNI DI NIEDERDORF ITALIA
Che significato ha celebrare 25 anni di una organizzazione? Cinque lustri, un quarto di secolo?
Come si continua a costruire un’impresa? Quali elementi ne contribuiscono alla continuità?
Come tutte le imprese, Niederdorf Italia è un bene «sociale» che appartiene ai molti stakeholders, collaboratori, clienti, fornitori, persone nelle aziende con le quali opera. La sua continuità rappresenta una opportunità per i tanti ai quali contribuisce valore, possibilità e futuro. Per questo avevamo scelto la parola continuità come fil rouge del nostro incontro.
A proposito nel 1997 ricordate cosa succedeva nel mondo?
Il giocatore di scacchi Garry Kasparov è stato battuto da un computer. Era la prima volta che un computer vince un maestro.
In quell’anno era stato pubblicato il primo capitolo di Harry Potter ed è avvenuta la prima clonazione di un mammifero da cellule di un individuo adulto, la pecora Dolly. Madeleine Albright è diventata la prima donna a servire come Segretario di Stato negli Stati Uniti d’America. È uscito nelle sale il film Titanic, il gioco del Tamagotchi diventa fenomeno internazionale uno dei cellulari più venduti è il Motorola Star Tac.
Nasceva anche il nostro Villaggio Basso. Niederdorf è un nome che in tedesco viene da Niedrigeres Dorf e significa Villaggio Basso.
Era stato scelto dai fondatori per riecheggiare la vocazione internazionale dell’azienda, che situata a Verona, si trova al crocevia con i paesi d’oltralpe.
Nei villaggi là in basso si formano pratiche influenzate dalla presenza di una risorsa importante nelle vicinanze quali miniere, pascoli e coltivazioni. Il nostro “villaggio” si è formato influenzato, nei territori, dalla presenza di competenze, di persone, di talenti e capacità, di imprese e organizzazioni desiderose di crescere e di dare continuità e prosperità alle proprie risorse umane.
Fin da subito ha inteso essere un insediamento solido, stabile che ha in sé competenze e potenzialità verso la ricerca delle prassi e degli strumenti organizzativi più evoluti ed efficaci e per operare nei paesi internazionali.
25 anni di Niederdorf Italia.
La festa dei 25 anni di Niederdorf Italia ha voluto essere un’occasione, più che per parlare di noi e del passato, per offrire un momento di confronto e spunti per la continuità di ogni impresa, di ogni organizzazione.
Sono, questi, tempi di enormi sfide, fuori e dentro le imprese. Niederdorf Italia ha continuato anche nell’incontro di celebrazione a favorire il dialogo e il confronto, a mettere in campo metodi per efficaci, arricchenti e generative conversazioni.
Qualcuno che ha visitato i nostri uffici avrà visto che abbiamo un disegno a tutta parete con tante mani. Sono alcune delle tante mani di collaboratori, specialisti, professionisti che hanno concorso a farci diventare quello che siamo.
E proprio da alcune delle nostre voci, di collaboratori, specialisti e professionisti di Niederdorf Italia siamo partiti ascoltando da loro quali sono gli elementi che contribuiscono alla continuità di un’impresa.
C’è qualche esempio, esperienza dalla quale avremmo potuto attingere ulteriori spunti per rispondere alla domanda su cosa può rendere prospera e longeva un’impresa?
Avevamo scelto, per quel confronto, un gruppo particolare che ha celebrato lo scorso anno i 50 anni. Il Soccorso Alpino con la testimonianza del capo stazione e vice capo stazione della stazione di Verona che si sono presentati con un video. Ne è seguita una intervista le cui risposte hanno avuto un forte impatto emotivo. In un apposito articolo condivideremo gli importanti elementi che hanno contribuito al valore e alla longevità di quella organizzazione.
Al termine dell’intervista gli invitati hanno preso parte ad un lavoro in sottogruppi, volto a condividere e consolidare i punti chiave dei racconti ascoltati ed estrarre idee per la continuità di un’impresa.
Una visita ad un simbolo della continuità come è una cantina enologica e il momento conviviale successivo hanno consentito di continuare gli scambi e le conversazioni.
Gli intervenuti hanno potuto ricevere un libro editato da Niederdorf Italia: Continuiamo a costruire l’impresa: una raccolta di articoli e approfondimenti suddivisi nelle aree tematiche che caratterizzano le attività e i temi di Niederdorf Italia:
- Sviluppo dell’Organizzazione
- Change Management e Formazione
- Talento, Potenziale e Carriera
- Leadership
- People Management
- Agilità
- Innovazione.
Una matita perpetua che scrive per più di 1000 Chilometri, donata agli invitati, ha simboleggiato la lunga strada da scrivere per i prossimi traguardi.
Scrivi un commento