Il Service Manager
L’ambito del Service Management è una delle aree che si sta rivelando sempre più importante nelle imprese manifatturiere.
Chi è il Service Manager?
Il Service Manager è il professionista responsabile di definire il servizio, gestire gli accordi sul livello del servizio e assicurare che i servizi soddisfino le esigenze di business.
Gestisce i membri del team del service department, valuta ed analizza le attività svolte, propone miglioramenti ai processi, inclusa l’interazione con il customer service (reclami e richieste afferenti il post-vendita).
Le responsabilità.
La principale responsabilità del Service Manager è quella di interagire con il business team e dirigere/supervisionare il service team nel supportare e mantenere le infrastrutture di servizio.
Alcune organizzazioni lo vedono inserito nell’area tecnica, spesso a riporto del Direttore Tecnico. Questo ne sottolinea il diretto collegamento con il prodotto, le applicazioni, la posta in azione del prodotto una volta consegnato al cliente.
In altre organizzazioni è una figura a riporto della Direzione Commerciale e/o Marketing, che ne valorizza la funzione di servizio post vendita, volta a fidelizzare il cliente e massimizzarne la soddisfazione. Talvolta è strettamente collegato al servizio garanzia che l’azienda offre ai clienti sui propri prodotti o sistemi.
Dopotutto il/la Service Manager è considerato il/la professionista responsabile della creazione di valore per i clienti sotto forma di servizi.
Le responsabilità dei Service Manager spesso si estendono alla:
- Supervisione e guida di tutte le attività del Service team;
- Creazione e coordinamento creazione degli SLA (service level agreement) attraverso interazioni con il business team;
- Assicurare che il team segua le best practice e rispetti gli accordi sul livello di servizio;
- Monitorare i problemi del dipartimento e i reclami dei clienti;
- Sviluppare i piani di intervento sui problemi e per migliorare il Servizio;
- Garantire che tutti gli interessi (utenti interni/business, cliente, supporto, tecnici) siano rappresentati nella definizione ed evoluzione dei servizi;
- Mantenere le relazioni con i clienti dopo la vendita.
Le Competenze.
Le principali competenze del Service Manager si possono sintetizzare in:
- Competenze di Business:
– Pensiero Strategico e Analisi del Business; Capacità di delega e Gestione dei Rischi;
– Prioritizzazione & Gestione del Tempo, Chiarezza nella Comunicazione e Business;
– Relationship Management.
- Competenze Tecniche
– Buona comprensione tecnica, Service Level Management, Service Engineering;
– Orientamento al cliente.
Questo profilo rappresenta uno dei vertici del triangolo di management che – nelle imprese più accorte ed evolute – si fa carico del cliente attuale e potenziale: il Direttore del marketing strategico, il Direttore commerciale e, appunto, il Direttore del Service.
Scrivi un commento