PEOPLE MANAGEMENT
– Scegliere e Sviluppare i collaboratori –
People Management Gestire i collaboratori: Strumenti e Metodi per la Gestione dei Collaboratori e il People Management
Data: 12 giugno, dalle 14:30 – 16:00| Piattaforma: Zoom
Contenuti del Webinar e Programma:
Il focus del webinar sarà sugli strumenti e metodi più efficaci per la selezione, gestione e sviluppo dei collaboratori. Verranno inoltre affrontate strategie avanzate per la fidelizzazione dei talenti all’interno dell’azienda.
La gestione dei collaboratori è una componente fondamentale per il successo di ogni organizzazione, e questo evento vi fornirà gli strumenti necessari per eccellere in questo ambito. Il webinar è dedicato alla gestione dei collaboratori e al people management. L’incontro offrirà conoscenze e strumenti per ottimizzare l’approccio nella gestione dei collaboratori.
Il ruolo del manager è vitale per far prosperare un’impresa. Cattivi manager contribuiscono direttamente all’uscita delle persone e alla difficoltà di attrarne di nuove. Un’azienda senza persone langue e chiude. Tuttavia, solo il 20% (quando va bene) delle persone dispone di competenze manageriali adeguate. Quanto si formano realmente i manager? Quanta formazione viene dedicata ai responsabili alla guida di gruppi di collaboratori? Questo webinar vuole spingere le aziende a organizzare corsi per i propri manager e a mettere in dubbio l’efficacia di quelli attualmente in corso, spesso troppo teorici.
Obiettivi del Webinar People Management Gestire i collaboratori:
- Approfondire strumenti e metodi per una selezione ottimale dei collaboratori
- Acquisire competenze avanzate nella gestione dei collaboratori
- Sviluppare le capacità dei team in modo efficiente
- Implementare strategie per la fidelizzazione dei talenti
- Incrementare la competenza e la consapevolezza dei manager, migliorando le loro people skills
Relatori:
Avremo l’onore di ospitare due manager d’eccellenza, esperti nel campo della gestione dei collaboratori, che condivideranno le loro esperienze e metodologie. Grazie alla loro competenza, i partecipanti potranno apprendere pratiche innovative e rispondere alle loro domande specifiche.
Destinatari:
- Hiring Manager
- Direttori di funzione
- Coordinatori di collaboratori
- Direzione aziendale
- Imprenditori
- Manager
Per partecipare:
L’incontro è gratuito. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione.
People Management Gestire i Collaboratori – Alcune riflessioni dal Blog
Qual è lo stile di management che riesce a coinvolgere e motivare maggiormente i collaboratori?
Come fare a tenere alta la loro motivazione, attivare le loro energie, generare un clima propositivo e dinamico sia in presenza che da remoto?
Gli studiosi di Gallup hanno recentemente estratto alcuni dati molto significativi al riguardo.
Secondo questi dati, metà dei collaboratori che dalle survey svolte risultano più coinvolti e ingaggiati, riportano nei questionari di essere assolutamente d’accordo con l’affermazione: “Il mio capo è aperto e facilmente avvicinabile”.
I due terzi dei più coinvolti affermano, con entusiasmo, che i loro manager si focalizzano prevalentemente sui loro punti di forza e sulle loro caratteristiche positive.
Quali sono le principali difficoltà dei manager? Lo studio di Gallup ne evidenzia cinque:
- Aspettative non chiare;
- Eccessivo carico di lavoro e scarsa attenzione ai collaboratori;
- Stress sul lavoro e frustrazione;
- Scarso focus sui punti di forza delle persone;
- Colloqui capo collaboratore deludenti.
Riesci ad ingaggiare i tuoi collaboratori?
Un altro dato decisivo riporta una variazione nei livelli di ingaggio del team, del 70%, dovuta unicamente al manager.
E inoltre lo studio mette in evidenza come anche nel periodo di crisi o di emergenza quello che influenza maggiormente e garantisce la performance del team sia il coinvolgimento.
I numeri infatti mostrano come, maggiore è il coinvolgimento e la motivazione, minore è l’assenteismo (dell’81% inferiore). Il turnover diminuisce del 43%, diminuiscono gli incidenti dovuti alla sicurezza (del 64%) e infine diminuisce la difettosità nella qualità del 41%.
Purtroppo non siamo ancora convinti di quanto determinante sia l’impatto di un manager in azienda. Maggiore è la sua capacità di ingaggio, migliori sono i risultati di fedeltà dei clienti (del 10% superiore), della produttività (14%) e aumento del 23% in quanto a redditività.
Inoltre, vi è un aumento del 66% del tasso di benessere delle persone e il 13% in più di partecipazione nell’organizzazione.
I responsabili alla guida di collaboratori stanno affrontando le sfide del cambiamento globale del luogo di lavoro e con questo il necessario cambiamento nel loro approccio.
[continua a leggere l’articolo sul nostro Blog: PEOPLE MANAGEMENT – Coinvolgere e Motivare! ]