Lo Sportello Ascolto in Azienda
se hai perso il webinar puoi rivederlo qui
Welfare Aziendale, Sportello Ascolto, Supporto Psicologico… molti sono i riferimenti che possiamo leggere legati al tema del benessere dei dipendenti, che ormai sono al centro dell’attenzione di molte aziende.
Ma come si può perseguire quest’obiettivo di “far stare bene” noi e i nostri collaboratori?
Lo Sportello Psicologico di Ascolto è un servizio fornito dall’azienda al fine di supportare il benessere dei propri collaboratori. Si tratta di un’istanza dedicata dove i dipendenti possono aver accesso a risorse professionali per affrontare questioni personali o professionali che possono influire sulla salute mentale o sul rendimento lavorativo.
Il team di Niederdorf Italia durante il webinar, racconta casi studio ed esperienze di supporto psicologico offerto dalle aziende ai collaboratori, in ottica di promuovere il benessere personale e professionale dei propri dipendenti.
Lo scopo è quello di permettere ai partecipanti di avere una panoramica sugli effetti che il servizio di Sportello Ascolto può avere nella vita aziendale.
Programma:
- Panoramica generale sul servizio dello sportello ascolto. Impostazione e presentazione di un caso studio;
- Focus sulla salute mentale;
- Vita personale e vita professionale per il benessere;
- Come far stare bene le persone in azienda: creare uno spazio di decompressione
Destinatari del Webinar:
Amministratori delegati, Direttori Generali, Direzione HR.
📅 Quando: 18 luglio 2024
🕒 Orario: 14.30 – 15.30
📍 Dove: Online
Come partecipare:
Compila la Scheda di Iscrizione per riservare il tuo posto.
Il webinar sarà registrato.
Per approfondire il tema dello Sportello Ascolto, leggi il nostro articolo nel BLOG.
Favorire il Benessere Organizzativo: lo Sportello Ascolto in Azienda – L’Importanza del Benessere Organizzativo
Il concetto di benessere organizzativo riflette l’importanza cruciale per ogni organizzazione di preservare e promuovere il benessere fisico, psicologico e sociale dei propri collaboratori. Questo implica un’attenzione costante alle necessità e alle aspettative dei dipendenti, attraverso un’efficace politica di ascolto attivo delle loro esigenze, il riconoscimento del loro potenziale e la gestione delle eventuali difficoltà che possano emergere.
Il benessere psicofisico dei lavoratori è strettamente correlato alla salute generale dell’azienda, rappresentando pertanto un elemento imprescindibile da promuovere attivamente.
Lo Sportello d’Ascolto: Uno Strumento Chiave
In questo contesto, le imprese possono adottare una serie di misure volte a promuovere il benessere e a prevenire il disagio psicosociale, in linea con quanto previsto dal decreto legislativo 81/2008.
Tra le varie iniziative possibili, lo sportello d’ascolto si configura come uno strumento di fondamentale importanza per favorire il benessere e la salute mentale. Sia dei singoli individui che dell’organizzazione nel suo complesso.
Si tratta di un servizio proattivo che offre sostegno e consulenza ai dipendenti che si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà o stress sul luogo di lavoro.