CTO
Il Direttore Ufficio Tecnico
Chi è il Direttore Ufficio Tecnico?
Il direttore tecnico (in inglese Chief Technology Officer o Chief Technical Officer, in sigla CTO) è un membro del Management team e talvolta del consiglio di amministrazione aziendale. In aziende in aziende industriali è una figura davvero strategica.
Lo vediamo coordinare l’ufficio tecnico, definire le tecnologie e i materiali, ideare le soluzioni tecniche innovative per progettare e disegnare prodotti che soddisfino, magari in modo diverso, le esigenze tecniche degli utilizzatori.
L’ufficio tecnico è il settore aziendale che si occupa di gestire i progetti, di sviluppare prodotti o di fornire servizi. E’ un ruolo di gestione e coordinamento delle attività, di interfaccia con i clienti, di organizzazione delle fasi di progettazione e talvolta di industrializzazione fino alla produzione. Assicura che gli standard di qualità e sicurezza del prodotto siano rispettati.
Le Responsabilità del CTO
Per gestire in modo efficiente il reparto tecnico di un’azienda, il direttore tecnico definisce procedure operative, gestisce il personale e il budget dell’area tecnica, è responsabile della compliance con gli standard di qualità, le norme di fabbricazione e di sostenibilità quanto al prodotto da progettare. Deve anche interfacciarsi con le aree industrializzazione e produzione per “consegnare” le progettazioni in modo appropriato, rispettando i tempi di produzione.
Ciò accade dove l’ufficio tecnico sviluppi prodotti commissionati dai clienti e quindi produca disegni per consentirne la produzione.
In alcune organizzazioni l’ufficio tecnico è diviso in due: una parte esegue i disegni per la produzione e nell’altra si è dedicati all’R&D ovvero alla ricerca e sviluppo, all’ideazione di nuove soluzioni tecnologiche e prodotti.
Il valore distintivo della direzione tecnica riguarda proprio l’ideazione, con il suo team, di soluzioni innovative per migliorare il prodotto, i servizi o per ottimizzare i tempi.
La Direzione tecnica deve valutare l’utilizzo delle risorse, il bilancio previsto e le attrezzature necessarie per svolgere i lavori adeguatamente.
CTO e le nuove tecnologie
Determinante per questa funzione è il costante aggiornamento sulle nuove tecnologie che possono migliorare le attività tecniche e facilitare l’operatività in termini di risultati e tempi. Bisogna saper condurre ricerche accurate nel settore per individuare le nuove tendenze e proporre soluzioni innovative a vantaggio dell’azienda.
Il manager, mettendo la comunicazione come priorità, si relaziona con fornitori, partnership esterne e colleghi di varie aree aziendali: commerciale, amministrativa, risorse umane e produzione. Deve fare in modo che ci sia collaborazione e allineamento per raggiungere gli obiettivi comuni.
La Direzione Tecnica sa organizzare le risorse umane e finanziarie nel modo più appropriato. Ciò comporta un’analisi accurata del personale, con una distribuzione dei compiti adeguata al ruolo di ciascuno e con l’organizzazione di formazione o aggiornamento con cadenza periodica. Gestisce il budget a disposizione per evitare che l’acquisto di materiali o altre spese possano incrementare i costi e diminuire gli introiti.
Competenze tecniche e abilità personali del Direttore Ufficio Tecnico
I Direttori tecnici che incontriamo posseggono sempre un forte background tecnico. Spesso hanno una laurea in Ingegneria o materie equivalenti. Sono degli esperti conoscitori dei sistemi operativi e dei software di progettazione (CAD, Catia, Solidworks, ecc. per citarne qualcuno). Sono figure appassionate di tecnologia, curiosi sui materiali e le soluzioni emergenti e hanno sviluppato una solida conoscenza delle normative.
A seconda del contesto aziendale, potrebbero disporre anche di conoscenze relative all’uso di macchinari di produzione e attrezzature varie. Il Direttore Tecnico mostra notevoli competenze gestionali, organizzative e comunicative, integrate con capacità analitiche, in termini di soft skills. Autonomia e leadership non possono mancare ad un Direttore Tecnico nella sua interpretazione del ruolo.
Il Direttore Tecnico emerge quindi come una figura strategica per i contesti industriali.
Scrivi un commento