Il nostro è decisamente un bel lavoro! Offre ogni giorno così tante occasioni di confronto, di riflessione e di imparare ed apprendere.
Frequentemente, nel nostro team, conduciamo l’esercizio “cosa abbiamo imparato?” che ci consente di distillare e condividere momenti ed esperienze.
All’inizio dell’anno abbiamo voluto raccogliere alcuni degli apprendimenti condivisi durante i mesi precedenti tratti da interazioni, esperienze e progetti con persone e organizzazioni.
Leadership & team
- “Il leader c’è quando c’è bisogno di lui, non quando gli conviene”. E’ stata l’aspettativa espressa in un team che avrebbe voluto più presente il referente per confronti su loro esigenze specifiche.
- Il segreto di una leadership di successo è l’autorevolezza e non l’autorità”. La leadership vera è riconosciuta dai collaboratori. La vera leadership è definita dai followers che sa generare.
- Alcune persone crescono assumendo responsabilità e impegnandosi ulteriormente. Altri si “gonfiano” e si sentono solo “protetti” dal titolo.
- Il “mind–set” che le persone hanno è davvero ciò che le guida: bisogna fare leva su quello.”
Assumere rischi
- “Senza rischi non si fa nulla di grande”. Alcune organizzazioni non rischiano su candidati che non soddisfano tutti i criteri mentre altre dimostrano di saper/voler rischiare e scommettere su risorse di potenziale o semplicemente particolari o diverse con risultati sorprendenti.
Il cliente
- “Prima di agire, dopo aver interagito con un Cliente, prendersi del tempo: riflettere su quanto detto e scegliere la mossa migliore da fare”.
- “Calibrare i propri sforzi e le proprie aspettative riconoscendo le vere esigenze del cliente quanto a tempi e risultati attesi”
- Saper essere critici e diretti a volte funziona: permette di
sbloccare delle situazioni.”
- Avere un interlocutore aziendale che si fida, che si confida e che collabora per studiare la strategia da utilizzare, aiuta ad arrivare al risultato. Il bello di essere strateghi insieme.
Trend
- Il focus delle aziende in questi mesi è centrato sul mettere ordine nell’organizzazione. Riconoscono l’errore di andare di corsa, lavorando per urgenze.
- Tendenza delle organizzazioni ad essere troppo concentrate sull’operatività: ciò fa perdere entusiasmo ai loro dipendenti e non riescono ad altare il capo e capire su quali aspetti investire.
- Lavorare per ORE è una pratica del passato, lavorare per PROGETTI è la pratica di oggi: nuovo Management.
- Organizzazione, fiuto fine, capacità finanziaria, ingegno e laboriosità gli ingredienti per il successo di un’impresa oggi.
Selezione
- Dietro la Selezione c’è un mondo: capire l’azienda, capire il profilo ricercato, capire la persona ricercata e capire l’ambiente in cui sarà inserita.
- Quando la posizione è nuova è difficile per l’azienda che apre la selezione, chiarirsi le idee e capire quali sono i criteri fondamentali su cui puntare. Posizione nuova? serve un metodo diverso. Tenere aperti i confini e condurre ad esempio un Focus Group interno per raccogliere informazioni e poi tenere ampio il target di ricerca.
- Preparare i candidati all’incontro, fare strategia con loro è davvero importante.
Diritti verso l’obiettivo
Scrivi un commento