Audit Organizzativi

Ascolto di alcune delle principali funzioni e ruoli in azienda, prima istantanea del rapporto fra l’azienda e i suoi collaboratori, mediante l’adozione di un metodo di censimento e di ascolto da ripetere poi ciclicamente a distanza di circa 18 mesi per un costante monitoraggio.

ASSESSMENT

Obiettivo:  raccogliere le “buone pratiche” all’interno dell’organizzazione.

  • elementi, comportamenti, pratiche, che oggi caratterizzano positivamente l’azienda.

Metodo:

  • Identificazione delle relazioni chiave
  • analisi dei comportamenti dei gruppi

Alla fine di questa fase emergeranno gli elementi essenziali del rapporto fra Top Management e “base” , si creeranno le tabelle valoriali relative alle aspettative della Direzione, alle aspettative e necessità dei collaboratori dell’azienda.

INDAGINE DI CLIMA

E’un processo comunicativo dell’azienda verso tutti i collaboratori e sedi.

Il cuore è costituito dall’ elaborazione di un questionario.
Il questionario che adottiamo ha un massimo di 20 domande ed è volto a censire e misurare la “forza del luogo di lavoro” che verrà distribuito a tutti i collaboratori.
Niederdorf Italia ha elaborato un processo volto a condurre l’indagine in forma assolutamente anonima.

I risultati vengono raccolti ed elaborati da Niederdorf Italia.
L’azienda riceve le informazioni elaborate dai consulenti Niederdorf Italia per garantire la riservatezza.

DOPO

Nelle due settimane successive l’assessment di gruppo o l’indagine di clima, Niederdorf Italia elabora i risultati delle interviste individuali e dell’assessment.
Si dà corso quindi ad una fase approfondita di “restituzione” alla Direzione durante la quale condividere gli elementi identificati.

Infine con la Direzione si identificheranno le fasi successive per la realizzazione del programma formativo o dei laboratori di miglioramento.