“Il lavoro di Team si costruisce partendo da un clima di fiducia diffusa al suo interno”
“If we don’t trust one another, then we aren’t going to engage in open, constructive, ideological conflict.” (Patrick Lencioni)
Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo, ma cosa succede se manca la fiducia tra i membri della squadra? Quanto influisce instillare il dubbio che ci possa essere “un sabotatore” del progetto, tra i membri del team?
La risposta a posteriori è scontata: moltissimo.
La componente emotiva infatti prevale, in queste situazioni, su quella razionale.
Uno degli esercizi esperienziali sviluppatosi durante un outdoor svoltosi in Predaia a inizio luglio, ha interessato, fra gli altri, l’uso dei “LEGO®”. Proprio così “i Lego®”; tutti almeno una volta nell’infanzia abbiamo giocato con le costruzioni, traducendo le nostre fantasie in costruzioni di mattoncini colorati.
Teamwork e Teambuilding
L’obiettivo del training outdoor era il Team Building, per facilitare l’avvicinamento fra un gruppo di Manager e i Responsabili di un’azienda.
Fidarsi dei propri colleghi nel team è infatti fondamentale per la buona riuscita del progetto, che sia una costruzione con i Lego® piuttosto che un progetto aziendale, il risultato finale lo si raggiunge solo attraverso la fiducia e la collaborazione.
Le premesse possono ingannare, non solo nel gioco di squadra, ma anche sul luogo di lavoro: suscitare il “dubbio”, innesca meccanismi difensivi tali per cui, i membri del team “scelgono” il sabotatore.
Ma è realmente così? Esiste sempre il sabotatore o è semplicemente l’effetto Pigmalione, comunemente definita “profezia che si autorealizza”?
Spesso accade che si cercano dei capri espiatori, degli alibi per giustificarsi: ciò quanto è d’aiuto per il proprio team?
Lavorare insieme, avere la possibilità di sperimentare la fiducia che c’è nella propria squadra sul posto di lavoro, come hanno fatto i nostri Manager e i Responsabili durante l’outdoor in Predaia è un’occasione unica per allenare, valorizzare e potenziare l’efficienza e l’efficacia del gruppo di lavoro. E tornare in azienda con una marcia in più.
Scrivi un commento