Capacità e Competenze dei Professionisti di Niederdorf Italia
Un consulente formatore con background in statistica, orientato alla tecnologia e ad apprezzarne le potenzialità formative e di coinvolgimento delle persone e dei gruppi. Appassionato coinvolgitore verso la formazione alla disciplina personale e all’uso di strumenti. Fortemente orientato alla costruzione delle relazioni nel tempo attraverso l’uso di diversi canali innovativi, sportivo e molto dinamico. Appassionato di aula e “giochi” per coinvolgere i partecipanti. Di lui colpisce la rigorosità e la self discipline, la disciplina con cui orienta la sua vita ed il suo progredire. Dall’uso organizzato del suo tempo, alla scelta dell’efficacia attraverso strumenti e la tecnologia che adotta. Una passione per il cimento fisico, sportivo e per la riflessione, per la ricerca della misurazione dei progressi. Metriche e statistiche per segnare e controllare la rotta una vera e genuina passione per l?innovazione in tutto quello che fa. Lo caratterizza inoltre il gusto dello studio e della ricerca, il gusto della condivisione di quanto apprende sul campo.
Un facilitatore con forte capacità di gestione dell’aula e della gestione della dinamica che ne nasce, background psicologia, orientato allo sviluppo delle capacità personali e gestionali verso collaboratori, esperto Coach sia di gruppo che individuale, lavora sullo sviluppo del profilo di ruolo, su tutti gli aspetti inerenti percorsi di assessment e di valutazione, efficace collaboratore degli HR managers nel disegno di fasi di assessment e di conduzione di percorsi di sviluppo. Forte esperienza di supporto ai managers nella gestione dei collaboratori, per cui ha sviluppato un proprio metodo a step successivi.
Uno Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni e Consulente Organizzativa. Con decennale esperienza nell’ambito dello Sviluppo Organizzativo e della Formazione e ha conseguito una specializzazione in Project Management. Ha lavorato in aziende manifatturiere e di servizi, all’interno di diverse divisioni e funzioni (Commerciale, Development and Engineering, Human Resources, Project Management Office) acquisendo una prospettiva più allargata dell’organizzazione. In qualità di project manager, ha gestito progetti di consulenza volti allo sviluppo organizzativo in Italia e all’estero, gestendo team multiculturali. Si è occupato dell’implementazione di nuovi processi produttivi e organizzativi in contesti complessi, facilitando il cambiamento della cultura organizzativa. Affianca i project manager e i loro team in tutte le fasi di progetto, facilitando sessioni di pianificazione, lessons learned e supportando l’analisi delle situazioni e la presa di decisione. Progetta e conduce percorsi formativi ad hoc su tematiche organizzative, commerciali e di project management.
Un esperto di reti vendite, appassionato facilitatore fra la funzione del marketing e delle vendite, background nel settore auto in tutte le sue declinazioni e in settori con prodotti tecnici. Sviluppa la sua consulenza collegando il prodotto al servizio e al cliente. Background in lettere e filosofia, è abile facilitatore di gruppi e conduttore di interventi individuali, ha sviluppato, fra gli altri, schemi di intervento sul tema del Public Speaking, del Problem Solving, della gestione del tempo e di quanto attiene la sfera della comunicazione con il cliente, le fasi della vendita, il post vendita.
Un consulente esperienziale che offre un mix intrigante: da una parte i suoi ingredienti sono la filosofia, la ricerca, i concetti, l’amore per il significato delle parole ed il linguaggio. Dall’altra l’amore per gli strumenti tecnici, per la precisione ed il dettaglio. I suoi elementi sono gli ambienti alpini, i torrenti, i pendii estivi e invernali, le pareti, le rocce, l’andare generosamente in soccorso di escursionisti sfortunati, il coordinamento di uomini e mezzi per arrivare in tempo. E l’amore per lo stare in gruppo, del “giocare” assieme, il piacere di essere parte di una squadra e condividerne obiettivi e valori. Il suo motto: “Senza squadra non si parte nemmeno“. Offre allenamento sul metodo nella gestione del tempo nelle emergenze e sulla scelta delle priorità in un gruppo.
Un Consulente specializzato nel potenziamento e nello sviluppo di persone e organizzazioni. Counsellor in Analisi Transazionale, associato al CNCP, Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti. I suoi interlocutori sono le persone che nelle organizzazioni vivono e lavorano. Con loro ha condiviso la sua esperienza di Formatore e Coach, occupandosi di tutte quelle performance che necessitano, per il loro successo, di un forte investimento motivazionale e di un elevato livello di competenze relazionali e organizzative; gli piace definire con la parola Leadership questo suo campo di lavoro.Deve molto a tre incontri, che hanno significativamente e progressivamente segnato il suo lavoro. In primo luogo l’incontro con il concetto di empowerment, diventato, fin dagli inizi, una sorta di bussola che da allora lo guida in ogni scelta e in ogni intervento. Successivamente l’incontro con l’Analisi Transazionale, che gli ha insegnato come le relazioni possano essere il più potente strumento di potenziamento e sviluppo. Infine l’incontro con le pratiche di coaching, attraverso le quali ha compreso come il benessere individuale e la possibilità di utilizzare al meglio i propri talenti, siano condizioni irrinunciabili per eccellere nelle organizzazioni di oggi. Insieme a questi tre incontri, decine e decine di incontri con donne e uomini in carne e ossa, colleghi e clienti, con i quali ha condiviso la passione per questo lavoro. Fra i temi di formazione conduce percorsi quali il Parlare in Pubblico, Lo Sviluppo della Leadership, il coaching di gruppo, la gestione del tempo. Oltre a condurre percorsi individuali di Coaching.
Uno Psicologo del Lavoro, specializzato in Counseling Self-Empowerment Oriented, specializzando in Psicoterapia Breve Strategica, è Consulente e Formatore nell’area Risorse Umane. Dopo un’ esperienza nell’ambito dei servizi in attività di valutazione e sviluppo delle competenze e del potenziale, ha svolto attività di ricerca/selezione, formazione e sviluppo in imprese industriali. Si è occupato di progetti di selezione curandone la metodologia e la strutturazione, ha realizzato progetti specifici relativi all’ inserimento dei neoassunti, ha condotto colloqui motivazionali di sviluppo ed ha gestito percorsi formativi per collaboratori e manager in azienda. Lavora a progetti formativi di valorizzazione e potenziamento della Persona ed è specialista nella conduzione di percorsi di consulenza individualizzata e personalizzata; annovera al suo attivo, a partire dal 2009, alcuni percorsi di coaching per lo sviluppo del self-empowerment, ovvero mirati al rafforzamento del sentimento di protagonismo della Persona sulla propria vita nei momenti di passaggio, di cambiamento, di sviluppo, di scelta, dinanzi a nuovi problemi da affrontare ed obiettivi personal-professionali da raggiungere.
Un formatore esperienziale internazionale che vive e studia in diverse città italiane ed estere (Inghilterra e Germania) e termina il percorso di studi con una laurea in giurisprudenza a Torino. Dopo qualche anno da ufficiale degli alpini, comincia la sua esperienza nel mondo del lavoro come commerciale estero, passa alla formazione, svolgendo per aziende multinazionali il ruolo di formatore tecnico commerciale europa, prima, e responsabile formazione e sviluppo, dopo. Consegue poi un Master in Training Management all’università di Verona e comincia la sua attività di libero professionista nella formazione. Prosegue poi il suo percorso di crescita partecipando a corsi di psicodramma, T-group, leadership, nonché a conferenze e corsi internazionali. Le esperienze professionali, sportive, teatrali e militari contaminano in modi e misure diverse le sue aule, che si caratterizzano per un approccio di tipo esperienziale. L’apprendimento non è frutto del suo sapere, ma è frutto di un percorso che egli crea in formazione e che valorizza il sapere di tutti i partecipanti al corso. La creazione del contesto e il clima di aula favorevole, indipendentemente dal livello e dal ruolo dei partecipanti, agevola l’abbattimento delle barriere e semplifica il processo di consapevolizzazione.
- I suoi 3 proclami sono:
- Basta corsi noiosi! Promuovere un sistema formativo coinvolgente e divertente che unisca l’utilità di apprendere con il piacere di partecipare.
- Aiutiamoci a crescere! Supportare lo sviluppo personale e professionale delle persone coinvolte, compreso il formatore.
- Imprenditori di noi stessi! Valorizzare gli apprendimenti a beneficio dell’individuo, dell’azienda per cui lavora e del sistema Italia.
Si occupa di leadership, teamwork e teambuilding, adattando le tematiche ai diversi contesti aziendali oppure alle diverse esigenze aziendali, come riunioni, parlare in pubblico, comunicare. La conoscenza delle lingue (tedesco e inglese) gli consente anche la gestione di corsi all’estero o con gruppi internazionali. Il suo aforisma preferito è di Derek Bok (è stato presidente di Harvard) che ha scritto: «se pensate che l’istruzione sia costosa, provate con l’ignoranza!”
Un formatore esperienziale ecclettico, appassionato ed approfondito con ottima capacità di interpretare gli stili più efficaci nei diversi contesti aziendali. Laurea in economia e commercio all’Università Bocconi di Milano e Master in Formazione Esperienziale. Ha conseguito la licenza di NLP Trainer dalla Society of NLP di Richard Bandler. Per molti anni svolto il ruolo di project manager e coordinatore di team di lavoro per importanti realtà nel mondo dell’Information Technology e della Grande Distribuzione Organizzata. Le sue attività riguardano la formazione esperienziale, la consulenza organizzativa e il business coaching seguendo organizzazioni nazionali ed internazionali in percorsi di sviluppo volti alla comunicazione e collaborazione in ottica del miglioramento delle performance delle persone. Per quasi vent’anni ha praticato vela a livello agonistico arrivando a vincere un titolo italiano junionres nella classe 420 e conquistando numerosi podi in varie classi. E’ stato per molti anni istruttore della Federazione Italiana Vela. Pratica arti marziali dal 1990 e tutt’ora insegna la disciplina.
- Descrive il Suo lavoro: “ Mi occupo di esseri umani in azienda. Il mio obiettivo è migliorare il modo in cui le persone comunicano e collaborano, facendo ottenere migliori performance in minor tempo, diminuendo lo stress e aumentando la soddisfazione di tutti”