CFO Pt.2: tra responsabilità e competenze
Nell’area amministrativa spesso le responsabilità sono separate: Bilancio e tenuta della Contabilità, aspetti Tributari e Societari, Controllo di Gestione e pianificazione, Amministrazione del personale e l’Information & Comunication technology.
Il CFO e le Sue responsabilità.
E’ raro che siano assegnate al CFO le competenze e responsabilità in materia di internal auditing e investor relation. Ha leve del controllo e del governo dell’impresa che variano da impresa ad impresa.
Nelle imprese italiane non è infrequente, per la funzione Administration and Financial Controlling, avere un maggior focus sulla Contabilità, sul controllo di gestione, sulla gestione della tesoreria. Infatti, talvolta vi è la focalizzazione sui processi gestionali critici quali lo sviluppo del business e la gestione dei progetti di Information Technology.
L’integrazione del CFO con le altre funzioni.
Critica è l’integrazione del CFO con le altre aree funzionali dell’impresa. Inoltre, nelle imprese di medie dimensioni il bisogno di un CFO è spesso legato a situazioni di: crisi aziendali che richiedono interventi rapidi e radicali in diverse aree della gestione aziendale.
Oltre alla sensibilizzazione degli azionisti e all’assicurare una comunicazione finanziaria trasparente e funzionale ai piani di sviluppo.
I trend legati al CFO.
Altre tendenze che stanno caratterizzando l’evoluzione e crescita del ruolo del Financial Controller che abbiamo rilevato presso i manager in questa funzione, riguardano per l’appunto la gestione della coerenza logica dei flussi di informazione e il disimpegno progressivo dalle transazioni operative. Ancora, la focalizzazione primaria sulla variabile finanziaria quale mezzo di valutazione e assunzione di responsabilità esplicite nella gestione dei processi operativi (Process Owner).
Oltre a ciò, il crescente coinvolgimento in gestione di team ma con il ruolo specifico di chi deve presidiare la dimensione economico-finanziaria delle decisioni assunte (Part of the Team but Apart).
L’attenzione alle influenze esercitate sulla gestione di impresa dalla globalizzazione dei mercati. Infine, l’importanza attribuita ai processi di comunicazione economica verso gli stake-holders esterni.
Le competenze del CFO.
Da questo si deducono alcune capacità personal-professionali determinanti :
- Capacità di rivestire un ruolo di pianificatore e supportare i processi decisionali nei team interfunzionali;
- Saper governare i processi operativi (process owner) e comunicare con interlocutori interni ed esterni;
- Capacità di delegare e disimpegnarsi progressivamente dalla gestione operativa;
- Mantenere forte attenzione ai mercati di capitali e alla comunità finanziaria.
Scrivi un commento