Quali Ostacoli al Cambiamento?
“Change is difficult. Not changing is fatal”.
Tutti almeno una volta nella vita sentono il bisogno di cambiare, a volte per necessità, altre per scelta. Cambiare permette all’individuo di evolvere e progredire. Lo stesso Einstein disse: “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose”.
Ma perché abbiamo resistenze a compiere questo step? Perché cambiare spaventa e spesso, con questa incertezza, si perdono le occasioni migliori?
Così nella vita come nel lavoro, frequentemente sfuggono occasioni che darebbero una svolta alla vostra carriera; ma quali sono i veri ostacoli al cambiamento?
In primis vi è sicuramente la resistenza al cambiamento, in quanto scardina l’ordine esistente, destabilizza e crea stress, confusione e paura; inoltre manca la pazienza e la dedizione nella ricerca di un nuovo lavoro, lasciando il tempo adeguato, senza forzare le situazioni, Anche se è chiaro che si vorrebbe ottenere tutto e subito, tuttavia il tempo e la pazienza nella ricerca di un nuovo impiego non sono variabili da sottovalutare. La fretta e l’impazienza potrebbero portare a compiere passi falsi e a scelte affrettate e sbagliate.
Ancora, la mancanza di fiducia in sé stessi, scarsa autostima e la negatività, credere che cambiare non sia fattibile o realizzabile o peggio rassegnarsi all’idea che non ci siano alternative o un modo per far cambiare le cose è: SBAGLIATO!
A volte anche il contesto che vi circonda, ambiente lavorativo e/o familiare possono essere fonte di influenza e condizionare positivamente o negativamente le vostre scelte.
Infine la mancanza di risorse: sono molti quelli che ambiscono al cambiamento nel proprio stato professionale attuale ma sono pochi coloro che hanno il coraggio e la determinazione a dedicare le risorse adeguate, per ricercare il progetto ad hoc.
Ed è per quest’ultimo motivo, oltre a tutti quelli sopra citati, che le persone sentono la necessità di un supporto esterno, di terzi, per dare veramente una svolta alla propria vita e carriera professionale.
Scegliere e avere il coraggio di affidarsi ad un professionista per essere guidato e non demotivato dal proprio lavoro, per la propria “metamorfosi” è senz’altro una strada difficile ma possibile.
Scrivi un commento