Assessment: Fotografiamo il potenziale
Niederdorf Italia da molti anni si dedica studiare e approfondire come valutare il potenziale delle risorse umane nelle organizzazioni.
Perché valutare il potenziale, le attitudini, le competenze, la coerenza e adeguatezza di un profilo professionale?
Qual è il valore aggiunto dell’assessment? Perché utilizzare questo strumento?
È necessario fare un po’ di chiarezza rispetto all’utilità dell’“assessment” e agli obiettivi che intende indagare.
L’assessment può essere utilizzato come strumento per:
- verificare l’adeguatezza di un ruolo professionale nell’organigramma aziendale
- la rilevazione e la valutazione delle attitudini del manager
- la valutazione del potenziale
- l’analisi delle risorse disponibili per la verifica del possesso di determinate capacità
- l’individuazione dei bisogni formativi in modo mirato
- la verifica del possesso delle capacità necessarie per ricoprire posizioni diverse (orientamento, sviluppo, piani di carriera e rotazioni)
- processi di selezione interni/esterni
- processo di verifica dell’architettura organizzativa dell’impresa.
L’assessment in generale non è solo uno strumento che porta valore aggiunto alle aziende ma permette anche al singolo professionista/collaboratore/manager/candidato di diventare consapevole dei propri punti di forza.
Inoltre permette di lavorare: sulle proprie aree di miglioramento, sull’orientamento all’auto-sviluppo, sull’investimento mirato delle proprie energie che gli permettono di accelerare la sua crescita professionale e personale, un aumento della motivazione individuale e maggiore riconoscimento nei valori aziendali, con conseguente aumento dell’engagement verso le sfide dell’Azienda.
L’imprenditore Elon Musk, noto per aver fondato Tesla Motors e SpaceX, scrive:
“I think it’s very important to have a feedback loop, where you’re constantly thinking about what you’ve done and how you could be doing it better. I think that’s the single best piece of advice: constantly think about how you could be doing things better and questioning yourself”.
Il messaggio che Elon Musk vuole lasciare è quindi di tenere a mente sempre che, per migliorarsi è necessario mettersi in discussione, raccogliere un feedback strutturato e importante da altri per capire quali sono le nostre competenze e capacità chiave che mettiamo in campo e quelle da integrare.
Scrivi un commento