Superare l’ansia da delega

Il compito dei middle manager è quello di delegare efficacemente e promuovere il coinvolgimento del team.

Sono molti i segnali di fatica di questi manager, alcuni dei quali arrivano a dichiararsi “esausti”, “esauriti”. L’ultimo Work Trend Index ha riportato che il 53% dei manager si sente così. Un tema interessante e molto importante riguarda: l’ansia da delega.

Nelle nostre interazioni con diverse organizzazioni e direzioni aziendali, vari responsabili parlano di un tasso di turnover preoccupante fra i loro collaboratori. Parlano anche delle difficoltà che incontrano con loro team inesperti, poco preparati mentre dall’altro lato registrano crescenti opportunità, richieste di progetti e sviluppi nel business.  Tutto ciò li spinge a lavorare continuativamente, a svolgere compiti che dovrebbero essere completati da qualcuno dei collaboratori. Sperimentano frustrazione con le persone che non soddisfano le “aspettative”, per non parlare dello sviluppo e del miglioramento che appaiono inesistenti.

I manager tendono a continuare a svolgere gli stessi compiti “perché è più facile farlo da soli” che lavorare con pazienza e interazione con le persone.
Abbiamo provato a sintetizzare alcune delle espressioni più frequenti che sentiamo: “È più facile che lo faccia io; Non ho nessuno a cui affidare questo lavoro; Non so come delegare e non ho tempo.”

Quando continuiamo in questo modo, accade che si registrano:

  1. Opportunità di crescita ed efficacia mancate: Non delegare compiti e non fornire opportunità per imparare e crescere, significa perdere la possibilità di sviluppare un team più competente e capace. Quando un manager non delega e non supporta lo sviluppo delle competenze, limita la propria efficacia come leader.
  2. Aumento del carico di lavoro: Continuare a svolgere compiti che potrebbero essere delegati, porta ad un aumento del carico di lavoro. Delegare i compiti può aiutare a distribuire il carico di lavoro in modo più efficace. Sì, all’inizio potrebbe richiedere più tempo per formare e guidare ma è un piccolo prezzo da pagare per un risultato migliore a lungo termine.
  3. Mancanza di coinvolgimento del team: Quando i membri del team non hanno l’opportunità di imparare nuove competenze e affrontare compiti impegnativi, si rischia una diminuzione della produttività e del morale.

C’è un modo per fermare il ciclo dell’ansia da delega?

  1. Riconoscere e riflettere: Inizia riconoscendo la prevalenza dell’ansia da delega e i suoi effetti negativi su di te e sul team. È una sfida comune affrontata da molti. Rifletti sulle esperienze passate in cui i compiti non sono stati delegati efficacemente e su come questo ha impattato il carico di lavoro, il morale del team e la tua efficacia personale come leader.
  2. Fai un respiro e cambia prospettiva: Comprendi che leadership e gestione sono ruoli distinti. La leadership implica guidare e responsabilizzare gli altri mentre la gestione implica supervisionare compiti e processi. Riconosci l’importanza di concentrarti sulla guida delle persone piuttosto che solo sulla gestione dei compiti.
  3. Gestisci le cose: Fai un inventario dei compiti svolti regolarmente dal tuo ruolo e valuta se sei la persona appropriata per svolgerli. Considera se questi compiti sono allineati con le priorità strategiche e se potrebbero e dovrebbero essere delegati a qualcuno dei collaboratori.
  4. Agisci: Devi iniziare da qualche parte e si può iniziare in piccolo. Dì al team dove hai bisogno di aiuto e chiedi in che modo il team può supportarti. Da lì, inizia a delegare i compiti ai collaboratori adeguati in base alle loro competenze, punti di forza e obiettivi di sviluppo. Investi tempo. Si possono condurre brevi confronti di 15 minuti. Suddividi il tempo in intervalli più piccoli. Conduci frequentemente brevi incontri per scoprire quale è il compito su cui si stanno cimentando, come lo affrontano, con quali azioni. E’ esercitare la leadership attraverso il coaching.

L’ansia da delega si può superare con la pratica, con l’allenamento e provando nuovi modi per coinvolgere i collaboratori, monitorandoli e migliorandoli.

Vedrai da subito un evidente impatto positivo per te e il tuo team.