D A C H

di Giovanna Combatti

DACH è un acronimo che sta per Germania, Austria e Svizzera ma è anche un termine tedesco che sta per tetto: una metafora per la cooperazione tra Germania, Austria, Svizzera e Italia che rappresenta un “tetto” di collaborazione e scambi commerciali.

Sono trascorsi alcuni lustri da quando Niederdorf Italia ha avviato attività di consulenza “across borders” a supporto di progetti di apertura di filiali di gruppi italiani in paesi europei ed extraeuropei e di aziende internazionali con l’obiettivo di sviluppare business in Italia, attraverso l’apertura o il potenziamento di strutture nelle regioni d’Italia.

A fronte di tali obiettivi il primo step passa necessariamente attraverso le risorse umane: ricercare, selezionare e inserire figure congruenti con il progetto dell’impresa.

Privilegiati i progetti da e per la Germania che ci hanno visto partner delle direzioni aziendali per il “disegno” e la successiva attrazione e ricerca e selezione delle figure in Italia o in Germania.

Niederdorf Italia si è da sempre posta l’obiettivo di un servizio con alti standard qualitativi e di efficacia.

La Germania è il primo partner commerciale e industriale dell’Italia e innumerevoli sono gli scambi fra imprese di qui e di là delle Alpi.

Molte aziende hanno un business consolidato in Italia o in Germania ed è “prezioso”, come ci ha detto un Business Development Manager tedesco, trovare un partner qualificato che li supporti verso il raggiungimento degli obiettivi.

Quali sono le attività di Niederdorf Italia verso e dalla Germania?

Niederdorf Italia offre alle imprese Interventi mirati di ricerca e selezione per progetti inerenti all’inserimento di figure come:

  • Direzione di filiale.
  • Sviluppo commerciale e New Business.
  • Creazione e messa a regime di reti di vendita dirette e indirette.
  • Creazione di un servizio di post-vendita locale.
  • Business controlling.

Oppure nell’area del sourcing laddove siano necessarie competenze di:

  • Comprensione del mercato e della concorrenza
  • Ricerca di fornitori e/o partner industriali

Abbiamo operato anche inserimenti di figure per interventi nell’area organizzativa e delle operations 

  • Creazione di un centro di distribuzione locale.
  • Avvio di insediamenti industriali o commerciali.
  • Presidio e riorganizzazione di società esistenti.
  • Supporto alla risoluzione di problemi di natura fiscale, legale, contabile.
  • Ottimizzazione dei processi e coordinamento tra società italiana e società tedesca.

Un caso di partnership con un gruppo tedesco

Il Direttore commerciale internazionale di un medio gruppo tedesco attivo nel settore della componentistica elettronica di alta qualità, rivolta ad un mercato particolare e specialistico, aveva un progetto di espansione commerciale importante, che già aveva consentito di aprire diverse filiali commerciali in paesi europei. L’azienda aveva identificato un importante potenziale business in Italia dove era già attivo il principale competitor.

Quell’organizzazione aveva deciso di aprire una nuova struttura in Italia che, per partire, necessitava dell’individuazione di una figura di Responsabile Commerciale improntata al Business Development.

Quella figura doveva conoscere bene quel mercato, le dinamiche e i canali, le modalità di relazione e comunicative specifiche. Erano altresì necessarie doti manageriali, volte all’integrazione futura di collaboratori e capacità comunicative adeguate ad operare in una struttura internazionale tedesca.

Il confronto durante il processo di selezione con la direzione aziendale tedesca è stato determinante assieme al lavoro mirato e strutturato condotto sul territorio che ha portato al risultato di inserimento.

Il Manager inserito ha potuto aprire la nuova filiale che già dopo pochi mesi è stata potenziata con l’inserimento di uno specialista per i training tecnici ai clienti. E l’anno successivo quell’ufficio commerciale ha anche integrato un backoffice commerciale e un collaboratore per l’area amministrativa.

In pochi mesi il gruppo tedesco aveva così potuto raggiungere gli obiettivi:

  • Apertura della filiale commerciale
  • Sviluppato la visibilità sul territorio e creato un piano di sviluppo commerciale in Italia
  • Consolidato un programma di incontri con clienti potenziali e raccolta di informazioni specifiche.

Nel giro di un anno risultava migliorata la brand awareness e la conoscenza dell’azienda e delle sue potenzialità oltre ad aver avviato trattative approfondite con importanti nuovi clienti.

Per maggiori informazioni su Niederdorf Italia e le attività di consulenza di Head Hunting e di ricerca e selezione in Italia e in Germania, accedi a https://www.niederdorfitalia.info/ricerca-e-selezione/ricerche-internazionali/ e scrivici a form@niederdorfitalia.com