Strumenti Recruiting: Assessment di Selezione
Processo strutturato finalizzato a valutare competenze, attitudini, potenziale posseduti da una persona rispetto a un determinato ruolo professionale e contesto organizzativo
Quando ricorrere agli Strumenti di Recruiting Assessment di Selezione: Casi
- Recruiting
- Selezione del Personale
- Job Rotation
- Piani di Sviluppo
- Riorganizzazioni Aziendali
- Fotografia della Struttura
Premesse all’Assessment di Selezione – Partire dall’Obiettivo
Per ottenere risultati ottimali nella valutazione e nel processo di Assessment, è essenziale definire chiaramente gli obiettivi. Questo passo fondamentale permette di selezionare gli strumenti più appropriati e permette di creare un legame circolare con l’assessee e con l’azienda, consentendo un reciproco scambio di informazioni.
Presentare in modo efficace il processo ed i percorso di Assessment a tutti gli stakeholder presentando in modo equilibrato ed efficace i fattori critici, è fondamentale affinché si aprano nuove opportunità e si valorizzi il dialogo tra le parti anziché limitarlo o minarlo.
Stakeholder attorno agli Strumenti di Recruiting Assessment di Selezione
Le figure coinvolte in un processo di Assessment di Selezione sono:
- Azienda: Stabilisce l’obiettivo, condivide la strategia di comunicazione ed è responsabile dell’output della Valutazione
- Assessor: Tipicamente una figura terza rispetto alla Selezione. Progetta l’assessment e garantisce la tempistica adeguata e ne garantisce il ritmo dettato dai tempi della selezione e del Decision-Making. L’Assessor psicologo è iscritto all’albo professionale.
- Assessee: Nei processi di Recruiting e Selezione è il partecipante alla sessione di Assessement. Può essere il candidato finalista.
Defizione
degli Obiettivi di AssessmentPer quale processo
Recruting, Job Post interno, Crescita, …
Somministrazione
di ValutazioneTest e Strumenti
Colloquio, Role Play, …
Restituzione
dei risultati di Assessmentall'azienda e al candidato
Feedback strutturato in base all’obiettivoDefinizione degli obiettivi
Stabilire gli elementi da censire come per esempio: Abilità e Capacità, Conoscenze, Personalità e Atteggiamenti, Contesto Aziendale, Motivazione, ecc..
Somministrazione
La durata massima di un Assessment Individuale è di 2hr – In Presenza o online e vengono somministrati test o combinazioni di test, per esempio:
- Test online (es. il test di Schulfried)
- 16 PF
- MBTI
- Talent ID™
- Le 12 domande (Gallup)
- Role Play ad hoc
Restituzione
- All’azienda: È una consulenza su come «matchare» le cose, aiutando l’Hiring Manager ad essere il «capo» per quella persona
- All’Assessee: Un momento di condivisione dei risultati dei test e analisi della Valutazione Condivisa.
Perchè scegliere Niederdorf Italia per come partner per gli Strumenti Recruiting Assessment di Selezione
- Customizzazione rispetto al ruolo, situazione, azienda specifica
- Approccio Pragmatico; Aziendalista; Improntato al collegamento con lo sviluppo dei piani di carriera
- La conoscenza del funzionamento delle aziende e della loro organizzazione
- Consente di interpretare correttamente i risultati che emergono dall’assessment (quello che la persona racconta e come lo racconta può starci in quel contesto?)
- Strumenti e Base Scientifica sono il criterio dei test e delle chiavi di lettura di essi. Criterio dei test e delle chiavi di lettura. Sono aggiornati alla valutazione rispetto alle nuove generazioni e i test vengono aggiornati in base a nuovi campionamenti del gruppo di riferimento con scale diverse di lettura.