Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Prepariamoci al Futuro – Digitalizzazione e Inclusività per il lavoro del futuro

In partnership con FACTORY OF KNOWLEDGE – Confindustria Veneto SIAV

PREMESSA

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un’accelerazione dell’innovazione tecnologica e da profondi mutamenti nella struttura produttiva, nelle relazioni commerciali e nell’organizzazione stessa delle imprese; questi fenomeni sono legati prevalentemente

  • alla diffusione dell’e-commerce,
  • alla quarta rivoluzione industriale (“Industria 4.0”),
  • alla revisione organizzativa del lavoro attraverso l’adozione di forme di “lavoro agile” o smart working e
  • dalle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e blockchain.

Il ruolo delle donne nelle imprese può cambiare in positivo in relazione anche alle loro competenze tecnologiche e digitali che purtroppo risentono ancora di un forte gap rispetto alla forza lavoro maschile.

PREPARIAMOCI AL FUTURO

È infatti quasi endemica la difficoltà di posizionamento in ruoli e task aziendali dove la richiesta di innovazione e padronanza delle tecnologie è discriminante.

La difficoltà è dovuta ai gap di natura propriamente tecnologica: dalla conoscenza e competenza in ambito informatico (incluse variabili legate ai big data, alla cybersecurity, al cloud, etc.) alla robotizzazione, all’uso di realtà aumentata, all’intelligenza artificiale, etc.

L’INIZIATIVA

La proposta si basa sull’opportunità per le imprese di supportare gruppi di apprendimento al femminile per aumentare il livello di padronanza delle tecnologie digitali relative alla gestione di diversi processi aziendali: dalla Ricerca & Sviluppo, alla produzione, alla commercializzazione, al marketing, alla logistica, alla gestione economico-finanziaria.

Da citare inoltre le forme organizzative del lavoro sempre più orientate alla complementarietà tra lavoro in azienda e smart working e contemporaneamente lavorare sul loro potenziale creativo di innovazione.

15 giugno 2022

Evento finale nell’ambito del progetto a valere sul Fondo Sociale Europeo 2014-2020

“DONNE & SMART TECHNOLOGY: Digitalizzazione Creatività e Innovazione”

DGR 526 del 28/04/2020 “Il Veneto delle Donne” finanziato con DDR. N 741 del 21/09/2020

Il 15 giungo, dalle ore 9.00 alle ore 18.10 presso Casa Insieme in via Braghettone 20 a Thiene, si terrà l’evento finale nell’ambito del progetto a valere sul Fondo Sociale Europeo 2014-2020 “DONNE & SMART TECHNOLOGY: Digitalizzazione Creatività e Innovazione” – DGR 526 del 28/04/2020 “Il Veneto delle Donne” finanziato con DDR. N 741 del 21/09/2020.

La giornata dal titolo “Digitalizzazione e Inclusività per il lavoro del futuro” sarà condotta attraverso la metodologia dell’Open Space Technology che prevede un coinvolgimento attivo dei/elle partecipanti con lavori di gruppo su focus specifici.

Nell’Open Space Technology, infatti, l’enfasi è posta sulla partecipazione collettiva in condizioni di parità: Ecco perché questo procedimento crea i presupposti per un processo dinamico, semplice, ma efficace di discussione e cooperazione. Ogni singolo partecipante contribuisce con la propria esperienza e le proprie conoscenze influenzando il risultato finale.
Questi fattori consentiranno un’analisi approfondita su diversi livelli di comprensione, con particolare riferimento al rapporto donne e tecnologie, oltre che l’emergere di una molteplicità di idee e prospettive differenti.

L’Incontro è finalizzato a diffondere i risultati del progetto “DONNE & SMART TECHNOLOGY: Digitalizzazione Creatività e Innovazione” e a raccogliere delle testimonianze significative sulla base delle quali far interagire i partecipanti sulla questione di genere legata alla trasformazione digitale.

 

L’incontro è promosso da Confindustria Veneto SIAV Leggi qui tutte le ulteriori informazioni sulla pagina dedicata all’Evento.

Incontro a carattere Gratuito Iscrizione necessaria qui: Modulo di Iscrizione Confindustria Veneto SIAV

 

Torna in cima