LEADERSHIP AUTENTICA
Con l’ausilio del Coach
Di Giovanna Combatti
Leadership personale: la struttura aziendale.
La necessità di sviluppare una Leadership Autentica e Personale non è mai stata tanto forte quanto in questo periodo. Nelle organizzazioni, ad oggi, sempre più fluide e in forte cambiamento, il rapporto con il lavoro è in rapida trasformazione, le sfide che affrontiamo sono del tutto nuove: non è più sufficiente fare affidamento solo sulle esperienze o su modalità già sperimentate.
La leadership tradizionale, oramai da qualche tempo, ha mostrato di non essere più funzionale.
Le modalità utilizzate fino ad oggi, per acquisire nuove informazioni e per lavorare, non sono più la guida per evolvere in futuro.
Le strutture aziendali stanno diventando più complesse, in quando devono far fronte alle complessità del lavoro, a livello globale.
La sfida di “guidare” in un ambiente multifunzionale e multinazionale sta avanzando progressivamente. Tutto questo può essere sconcertante per i Leader che si trovano a dover fare affidamento sempre più su loro stessi, sulle proprie intuizioni e convinzioni. Sempre che queste non siano già chiare dall’inizio! È facile sentirsi insicuri e sopraffatti da queste nuove sfide di leadership.
Per rispondere a quel bisogno è necessario ricercare la propria autenticità! Invece che dedicarsi alla consapevolezza delle pratiche comportamentali, si tratta di concentrarsi sulle proprie attitudini, convinzioni e valori.
1st Case History: il supporto del coach.
È stato grazie all’aiuto di un coach che il direttore di una funzione aziendale ha trovato un importante beneficio: “Avevo bisogno di fare il punto e chiarire che tipo di leader sono, che stile ho, cosa funziona e cosa no, quale leadership era necessario adottare per la mia squadra!”.
Il potere dei network interdipendenti di persone è ora l’elemento determinante e trainante nelle organizzazioni, il cui leader deve avere un’idea chiara di chi è e di che cosa rappresenti. Come per quel direttore, si tratta di capire e prendere controllo del proprio contributo alla prestazione e ai risultati del lavoro nel network.
Il coach ha aiutato quel direttore a “tirare fuori quello che c’era dentro”, generando come risultato quello di spingerlo a chiarire i valori personali, la visione e il suo scopo.
2nd Case History:
Il risultato di un altro recente percorso tenuto con una manager, Responsabile della Divisione Business, è stato quello di sentirsi “ingaggiata” più genuinamente nella sua organizzazione e con le persone che la circondano. Raccolto il feedback da altri colleghi, dal suo capo e da qualche collaboratore rispetto ai cambiamenti osservati a valle del percorso, il feedback ricevuto è stato: “Sembra che ora stia svelando la sua vera natura!”.
Qualcun altro invece ha aggiunto: “Sta emergendo in modo chiaro la sua integrità. In azienda sta progressivamente incrementando la sua credibilità e followership, da parte dei suoi collaboratori, i quali la seguono molto più di prima!”.
Con grande consapevolezza e chiarezza sulle proprie convinzioni e valori, si può diventare una forza positiva e propulsiva nell’organizzazione. Si può dare maggiormente ascolto e credito ai propri istinti. Si potrà vedere la “big picture”, evitando di focalizzarsi troppo su elementi superflui, che spesso distraggono, nel raggiungimento dell’obiettivo. In questo modo sarà inoltre possibile creare relazioni più autentiche, aperte e produttive e di conseguenza raggiungere un maggior stato di benessere per sé stessi e per la propria impresa.
Scrivi un commento