Tras-Formazione Online  

Tras-formazione online! Quando trasformiamo il ​​nostro programma di formazione in digitale, abbiamo bisogno di tecnologie e metodi che ottengano di soddisfare le esigenze dei destinatari di quel training e che li aiutino a mettere a terra gli apprendimenti per i loro steps futuri.

Quando scegliamo di condurre un training online, poniamo grande attenzione alla tecnologia, alla piattaforma che scegliamo di adottare. Sì, certo ma c’è bisogno anche di un ottimo disegno della sessione formativa.

Secondo i risultati della ricerca condotta dalla Società West Monroe (https://www.westmonroepartners.com/perspectives/signature-research/the-upskilling-crisis-effectively-enabling-and-retraining-employees-for-the-future) a fine 2019, il 70% delle aziende ha introdotto una nuova tecnologia informatica nell’ultimo anno. Tuttavia, un terzo dei dipendenti riferisce di non essere mai stato formato sulla nuova piattaforma o sul nuovo software. Ovviamente, i collaboratori, non formati, non forniranno i benefici promessi. E non certamente nei tempi attesi. Le persone hanno bisogno di programmi di formazione digitale per aumentare l’adozione e l’agilità digitale.

Generare cambiamento e risolvere un problema aziendale

Immaginiamo che la direzione commerciale assieme al team IT abbia inserito un nuovo CRM per migliorare la gestione dei dati inerenti ai clienti e i dati a disposizione della forza vendite. Promette di incrementare sensibilmente le performance ma la piattaforma adottata non si adatta perfettamente alle attività dei sales manager, che mostrano resistenze e difficoltà con il nuovo tool.

  • Il partner per la formazione comprende quel business e situazione specifica?
  • L’intervento formativo incontra le esigenze future dei collaboratori?
  • Il programma di training digitale evolverà con il business dell’azienda?

Quando trasformiamo digitalmente un programma di training, l’obiettivo rimane lo stesso: generare cambiamento e/o risolvere un problema aziendale attraverso la formazione.

Come specialisti, partner di apprendimento, dobbiamo comprendere il core business dell’impresa, i suoi valori e la sua cultura organizzativa. È necessario mettere a disposizione le conoscenze del settore per offrire formazione al pubblico di destinazione e mantenersi all’avanguardia rispetto ai metodi di coinvolgimento delle persone.

Tras-Formazione on-line

Ancora più importante della conoscenza del settore, come trainer, è necessario fornire formazione online per migliorare il vantaggio competitivo dell’azienda. In quella azienda il vantaggio competitivo, in che cosa consiste? nell’offrire un ottimo servizio clienti o proporre prodotti di nicchia?

Le opzioni di formazione con facilitazione online potranno migliorare il servizio clienti con comportamenti e strumenti coerenti, oppure sarebbe possibile ridurre i costi migliorando la sicurezza nella gestione dei dati per eliminare costosi incidenti o perdita di tempo nei processi. Oltre a ciò, si potrebbe migliorare la performance dei team di progetto, dei capi verso i loro collaboratori o ancora migliorare il clima con attività di sviluppo della squadra.

Come ci ha detto recentemente un cliente, “il tuo partner di formazione deve aiutarti a guidare i risultati di business attraverso la trasformazione digitale, anziché semplicemente caricare modelli, Power Points e PDF in un repository digitale, da mettere a disposizione delle persone”.

La formazione, condotta da specialisti-partner con la giusta esperienza, può aiutare a far crescere il business risolvendo problemi che non si sapeva di avere. Oggi, il discente desidera un corso di formazione customizzato, interattivo, sperimentale e pertinente con il suo lavoro.

Le esigenze dei partecipanti

Non si tratta solo di metodi di apprendimento che evolvono rapidamente. Le esigenze dei partecipanti ai training cambiano con il variare del panorama aziendale. Il partner di formazione deve aiutare ad affrontare rapidamente nuove sfide.

Quando si implementa una nuova pratica come la vendita collaborativa, o la vendita digitale, si possono creare spazi e corsi online coinvolgenti in cui le persone del customer service e i sales manager possano lavorare insieme e fare rete digitale.

Alcuni business leader e responsabili aziendali mostrano un vero piacere nel condividere con noi le loro nuove idee di format e di design di programmi di formazione. Alcuni ci chiedono idee e soluzioni su come possono trasformare il loro sogno di cambiamento in realtà. Dopo tutto, le esigenze e i problemi aziendali dei collaboratori non si fermano alla creazione di alcuni percorsi, infatti i programmi di formazione mostrano il loro valore quando si evolvono e si customizzano attorno alle esigenze di persone e imprese.

La trasformazione digitale, supportata dalla formazione

La trasformazione digitale, supportata attraverso la formazione, dovrebbe avere “i semi della crescita”, che facciano progredire l’attività in modi nuovi ed entusiasmanti.
Per le piccole e medie imprese i programmi di coaching a distanza possono trasformare in realtà, il sogno di evolvere la propria attività locale verso una realtà globale. Le aziende di medie dimensioni hanno spesso esigenze di contenuti, di metodi nuovi su cui allenare i propri collaboratori.

I team IT devono rimanere aggiornati sugli ultimi standard e normative ma anche nel lavoro nei team di progetto e sviluppare capacità di fare formazione ai colleghi degli altri reparti. Come sempre, la formazione sulla conformità si sposta con nuove leggi, statuti o regolamenti del settore. È necessario un sistema per soddisfare queste esigenze in movimento, in modo rapido ed efficace.

Le aziende di grande dimensione hanno esigenze diverse, dove il più grande vantaggio dell’apprendimento online è la capacità di estendere la formazione a un gran numero di dipendenti nel giro di settimane anziché mesi. La formazione guidata da un trainer in presenza richiede mesi per formare lo stesso numero di persone con soluzioni online in pochi giorni. Ora, riqualificare un’intera forza lavoro nel giro di poche settimane può diventare realtà.

Il nostro programma di formazione è pronto per la trasformazione digitale?

Portare online il programma di formazione non significa riempire un software basato su cloud con un repository di tutti i PDF e Power Points raccolti nel corso degli anni nella nostra organizzazione, dove i dipendenti devono mettersi alla ricerca delle informazioni “just-in-time” ovvero quando nasce la necessità.

Con un programma di apprendimento trasformativo, si potrà far crescere e rimodellare l’attività in nuovi modi. Si troveranno strategie innovative per aumentare la produttività o l’upskilling dei dipendenti con supporti e affiancamenti al lavoro. Si porranno così le basi affinché la forza lavoro possa orientarsi in qualunque situazione si trovi l’impresa in futuro.