QUALI TEMI NEL NUOVO ANNO?
Con quali sfide dovranno fare i conti le organizzazioni nel nuovo anno?
Alle prese con la complessità saranno chiamate a supportare i collaboratori nella selezione delle informazioni e nel governo delle priorità, sia su un piano individuale che su quello del team di lavoro.
Nel post industria 4.0 appare necessario ripensare e riqualificare le competenze: quali competenze sono obsolete e da tralasciare, quali quelle mancanti e da integrare?
Generazioni
Mentre l’inserimento di una nuova generazione, portatrice di bisogni e modelli di vita diversi (millenials) richiede di essere posta con urgenza al centro delle iniziative di sviluppo nelle imprese, intente a pianificare il ricambio culturale sul medio lungo periodo. Una volta che l’azienda sarà in mano agli attuali millenials, come cambieranno i paradigmi organizzativi? Come ci prepariamo?
Welfare
Il nuovo anno vedrà un ulteriore rafforzamento dei temi legati al Welfare, con l’affermarsi di nuovi modelli fluidi nell’intendere il lavoro, a mettere in discussione il vetusto elemento della “presenza” sul posto di lavoro. Dunque Smart working e nuove forme di organizzazione del lavoro continueranno a caratterizzare i prossimi mesi.
Digital Recruiting
Un terreno in continua evoluzione e trasformazione è quello della Selezione e del Recruiting “digital” e “social”: come far evolvere le capacità dei selezionatori? come passare dalla selezione all’attrazione oggi? come incrementare i sì alle offerte dei datori di lavoro?
Impresa, Multinazionale e Relazioni Aziendali
Vediamo inoltre molti cambiamenti a livello societario nelle imprese, dove molti sono gli imprenditori che hanno deciso di cedere l’azienda ad altri investitori o a multinazionali.
Come passare da azienda padronale ad azienda multinazionale?
Come accelerare l’acquisizione di una nuova cultura organizzativa? Sono richieste nuove responsabilità al management che deve rapidamente passare da un approccio tecnico/operativo/esecutivo ad un approccio “finanziario/manageriale/internazionale”. Chi riuscirà a compiere il salto, come lo compierà?
Continuano le sfide legate alla gestione delle dinamiche relazionali all’interno dell’azienda: niente di nuovo ma che continuano a richiedere attenzione ed azioni di sviluppo. Ne sono un esempio le situazioni di crescita dell’azienda che la pongono di fronte ad una scelta: meglio acquisire competenze dall’esterno o far crescere qualcuno da dentro? E se si sceglie l’inserimento di qualcuno dall’esterno, come garantire una sua efficace e rapida integrazione?
Etica
Etica del lavoro, gavetta, principi base: quando le aziende crescono ed integrano giovani e più esperti collaboratori, chi li insegna ai neoassunti?
Autorevolezza, leadership, assertività, con particolare focus sulla sicurezza di sé mantengono dunque un posto centrale nelle azioni formative, ai diversi livelli dell’organizzazione, anche nel corso del prossimo anno.
Scrivi un commento