LA FORMAZIONE ESPERIENZIALE PER AZIENDE
Vivere in prima persona un’esperienza in gruppo mette in modo energia, entusiasmo, desiderio di cambiamento. Quanto appreso rimane nella nostra memoria e continua, nel tempo, a fornire agganci per cambiamenti concreti nei nostri comportamenti e azioni.
I partecipanti si trovano in situazioni inusuali, divertenti, collegate metaforicamente al ruolo professionale. Sono chiamati a muoversi in ambienti nuovi, a prendere decisioni affrontando rischi, a cambiare punto di vista rispetto a situazioni conosciute. E soprattutto si collabora con colleghi sviluppandone la conoscenza e la vicinanza.
Le attività in cui le persone sono coinvolte sono reali e le conseguenze delle proprie azioni visibili immediatamente.
Questo è il valore aggiunto della formazione esperienziale che permette di sviluppare le cosiddette competenze trasversali (capacità relazionali, di leadership, problem solving, decision making, comunicazione, organizzazione del proprio lavoro, gestione di progetti in team) coinvolgendo i partecipanti sul piano fisico, cognitivo ed emozionale, prendendo in prestito l’idea e i materiali da altri contesti come il mondo della natura, dello sport e del gioco.