Validazione Profilo Professionale – Assessment Individuale
Percorso basato su un’intervista strutturata volta a raccogliere elementi salienti della carriera professionale e gli elementi distintivi che potranno essere da collegati a progetti professionali specifici.
Che cos’è
E’ un percorso basato su di un’intervista strutturata alla persona interessata che coinvolge due professionisti, volta a raccogliere elementi salienti della carriera professionale e gli elementi distintivi che potranno essere da lui collegati a progetti specifici.
Obiettivi
Fornire al persona una restituzione di valore che favorisca la sua ricerca della migliore congruenza per i prossimi progetti professionali.
L’obiettivo dell’intervista e del reference checking è quello di restituire, unicamente alla persona stessa, un profilo che comprenda:
- elementi salienti del percorso professionale
- evidenze delle principali coerenze quanto a specializzazioni, capacità specifiche ed eccellenze che hanno fatto la differenza.
Come
All’intervista segue un Reference Checking condotto mediante intervista telefonica strutturata presso due referenti (attuali o precedenti colleghi, capi, interlocutori, ecc.) indicate dal manager stesso.
Entro un tempo definito, la persona riceve una restituzione, condotta con un secondo colloquio, mediante un report con la ricostruzione del profilo professionale e gli elementi che lo caratterizzano quali:
- Congruenza, filo conduttore, punti in comune fra le esperienze e i risultati conseguiti
- Capacità che hanno fatto la differenza
- Sovrapposizione fra persone/ruolo: faceva il lavoro giusto?
- Attitudine a lavorare per progetti e per obiettivi
- Ampiezza, complessità, varietà, durata progetti
- Stile manageriale
- Tipo di contesti aziendali
- Skills, capacità e risultati riconosciuti dai referenti
- Considerazioni per lo sviluppo futuro
- Feedback della persona rispetto alla restituzione e raccolta reazioni
Durante le varie fasi non vengono raccolti elementi motivazionali non essendo tale processo condotto ai fini di una valutazione né di una selezione.
Tale documento è consegnato unicamente al manager stesso per un suo utilizzo personale. In nessun caso viene divulgato a terzi da parte di Niederdorf Italia Srl.
Informazioni: form@niederdorfitalia.info