Trend di Business Mercato e Tecnologie nelle Aziende
Quali dinamiche, quali tendenze e attività stanno occupando le direzioni aziendali nei diversi comparti in questi mesi?
La vicinanza e le interazioni con molteplici imprese e contesti organizzativi che caratterizza l’azione della nostra società di consulenza, ci ha consentito di osservare alcune delle principali dinamiche negli scorsi mesi, ottenendone una sorta di osservatorio privilegiato.
Tali osservazioni riguardano diverse sfere: quella inerente il business, il mercato, il marketing, l’ambito tecnologico e quello della organizzazione.
Business
Le direzioni commerciali e marketing delle imprese di beni durevoli sono occupate a ri-focalizzare la geografia dei mercati cui rivolgersi: con quali mercati sostituire quello russo, quello della Turchia, quello della Gran Bretagna, del Medio Oriente e del Brasile?
Al contempo stanno potenziando e sviluppando i plant produttivi nei paesi dell’Est Europa: Romania, Bulgaria, Polonia, ecc. E anche le attività inerenti la logistica sono sempre più volte a supportare il business verso l’Est Europa.
I servizi di trasporto e logistica, inoltre, in particolare quelli specializzati nella distribuzione alimentare e collegati alla GD/GDO, sono attraversati da un profondo cambiamento: instaurare un nuovo rapporto con i clienti, con maggiori legami informatici che velocizzino e snelliscano i passaggi.
Tecnologia
Mentre la spinta all’applicazione di sistemi efficaci di CRM – Customer Relationship Management – continua ad essere al centro di molte attività di cambiamento, dall’altra continua la ricerca di maggiore efficienza nei programmi gestionali, con diffuse adozioni di piattaforme gestionali uniche per tutto il gruppo e per le varie sedi dell’azienda.
Anche grazie alla Pubblica Amministrazione in fase di digitalizzazione e smaterializzazione dei documenti, grande tema che ispira altrettanti cambiamenti nelle imprese è quello della gestione documentale informatizzata.
E stiamo registrando alcune imprese affacciarsi alla adozione di “Internet delle cose”, con l’applicazione di sensori a diverse operazioni in azienda per poter avere dati, sulla base dei quali prendere decisioni.
Grande spazio, in questi mesi, continua ad avere l’ufficio R&D, l’ufficio tecnico e gli sviluppatori di prodotto, finalizzati a dare ancora più vigore alle attività di sviluppo della gamma, di creatività e invenzione di nuovi accessori e soluzioni, alla ricerca, spesso, di potenziare l’ufficio con nuovi “inventori”.
E per quanto riguarda le Tendenze Organizzative delle aziende? Leggi l’articolo “Tendenze di Organizzazione di Mercato“
Scrivi un commento