Finale 1: il Meeting della Direzione
Su alcuni punti le due funzioni non si trovarono d’accordo: ciascuno vedeva le situazioni da un punto di vista diverso. Si vennero così a creare delle frizioni interne all’azienda che rallentarono il processo ri-organizzativo.
Fu fondamentale la scesa in campo della società di consulenza che, estranea alle dinamiche interne, condivise con entrambe le parti i risultati della mappatura durante una riunione di revisione del progetto.
… durante la riunione la tensione era palpabile, ogni parola doveva essere calibrata ed inserita nel momento giusto della conversazione … l’aria era tesa ed ogni rumore veniva amplificato da un silenzio profondo …
Durante la riunione si lavorò sulla stesura di un profilo del “candidato ideale per la funzione commerciale” vennero così condivisi tra i partecipanti al tavolo di lavoro gli aspetti critici del profilo:
- quale peso alle competenze? Più di Strategia o più Vendita?
- quale livello di autonomia sulle strategie commerciali e sul marketing per il mercato spagnolo?
- qual è la visione che l’azienda ha verso il futuro? E per il breve e medio periodo?
Si discusse poi su che tipologia di persona si volesse inserire:
- Qual è il nostro candidato ideale?
- Qual è il job title?
- Vogliamo una persona che venga da una realtà uguale alla nostra, o una persona che ci porti visione diversa?
Al termine del tavolo di lavoro le parti giunsero a una scelta finale congiunta e con un profilo condiviso e strategico che avrebbe dato una sterzata positiva al brand nel mercato spagnolo, facendo recuperare i punti persi durante il periodo critico della crisi sia esterna che interna all’azienda e aperto nuove opportunità.
Scrivi un commento